domenica 18 agosto 2019

La strage nazifascista di Vinca

E' il terzo libro che leggo di Luigi Leonardi, storico che racconta i fatti della seconda guerra mondiale avvenuti in Garfagnana. Qui si parla della tremenda e criminosa strage di Vinca, un piccolo paesino delle Apuane in cui venne compiuta un'eccidio guidato dalle SS ma con collaborazione dei fascisti italiani. Un momento drammatico e indimenticabile della storia dell'Italia e un crimine che purtroppo non ha avuto il giusto seguito nella Giustizia. Un libro importante per non dimenticare mai cosa hanno fatto fascisti e nazisti in Italia.

Anno 2019 - parte 33

Anche a Catania e a Siracusa ottima accoglienza a Capitan Salvini!
Ma se poi ci trovassimo con Salvini Presidente del consiglio e Berlusconi Presidente della Repubblica? 
L'esercito turco è sempre più vicino ad un'invasione del Rojava in associazione ai jihadisti di ISIS.
Continuano le proteste ad HongKong ... speriamo bene!
E dell'incidente nucleare avvenuto in Russia non se ne parla? così come non si parla dei drammatici incendi in Siberia.
Molto interessante la donazione che ha lasciato in eredità il fondatore di NorthFace: terreni per proteggere la biodiversità in Cile e Argentina, una grande eredità!
A Ventimiglia il sindaco ha fatto smurare la fontanella da cui bevevano e si lavavano i migranti : un tentativo di entrare nel Guinness dei primati per la disumanità.
Quest'anno niente ferragosto tra i madonnari a Grazie di Curtatone, in compenso sono andato a Castelnuovo Magra a vedere la stupenda mostra fotografica "La strada, la lotta, l'amore" con immagini di Tano D'Amico, Letizia Battaglia e Uliano Lucas. E poi ho vagato tra i paesini e le strade degli Appennini.
Una ragazza di 25 anni si addormenta su un treno, svegliatasi rompe un vetro per uscire ma la notizia del quotidiano locale è che uno straniero ha devastato il vagone dopodichè si scatena il solito odio razzista: Complimenti!  

Vacca indiana