domenica 31 maggio 2015

Anno 2015 - parte 22

In Irlanda referendum che riconosce i matrimoni omosessuali, in Spagna grande vittoria di Podemos, in Grecia Syriza sfida gli ordini economici della Troika mentre in Italia la sinistra sa andare solo a caccia di poltrone autocancellandosi dalla politica nazionale.
Ha suscitato polemiche la veglia in Piazza a Fidenza delle cosiddette Sentinelle che manifestavano (se ho capito bene) contro l'eventualità di fare leggi a favore dei matrimoni gay ... a parte il fatto che io ho un'opinione differente dalla loro, non nego che ne rispetto l'opinione ma non posso esssere d'accordo con il loro punto fermo basato sul cattolicesimo. Malgrado sia la religione più diffusa, c'è una netta separazione tra religione e stato, cosa che mi pare non vogliano accettare.
Superato brillantemente, si fa per dire, il saggio di improvvisazione teatrale.
Mi invitano in campagna a mangiare cotiche e fagioli, ottima mangiata e gran bevuta ... la mattina dopo si presenta in filiale un signore anziano presente alla cena con un pentolino pieno di cotiche, le ha cucinate lui e sostiene siano meglio di quelle di ieri sera ... il bello della campagna!!!
Subita la seconda aggressione nel garage di casa, senza per fortuna subire danni e anche senza reagire ... al signore dà profondamente fastidio che io non abbia orari fissi e non dia punti di riferimento perchè così non può ne comandarmi ne controllarmi, questo è pazzo e un pò pericoloso!!
Tanti gli impresentabili inseriti nelle liste elettorali ma la critica va fatta non a chi li presenta ma a chi ne denuncia la presenza ... ma!!! E silenzio sull'omicidio di un avvocato che lotta contro la mafia! Strano paese l'Italia!!
Vicino a Fontanellato si inaugura il Labirinto, una grande installazione con chilometri di bamboo e una mostra d'arte permanente, oltre a spazi per mostre periodiche, la prima della quale dedicata a Ligabue ... un grazie di cuore a Franco Maria Ricci che ha creato questo luogo che sicuramente implementerà il turismo in zona.
Non tutti ma almeno alcuni giornali continuano a parlare della diaspora del popolo Rohingya, la minoranza musulmana perseguitata in Myanmar e che nessuno vuole accogliere a casa sua.
Grande scandalo nel calcio internazionale, da tempo si parlava di corruzione ad alti livelli senza peraltro avere prove ... a sorpresa questa volta si è mossa l'FBI americana che ha compiuto arresti di personaggi importanti, resta poi da capire cosa c'entrano gli Stati Uniti con il calcio e come mai è successo tutto adesso che è stato affidato il prossimo Campionato mondiale alla Russia.
Berlusconi si sbaglia e si presenta ad una festa PD invece che ad una organizzata da Forza Italia, ma siamo sicuri che si è sbagliato?

C'è da remare