lunedì 20 agosto 2012

Rassegna Soundtrack a Collecchio 2012

Collecchio Video Film Festival 2012
Rassegna Soundtrack
È stata o non è stata una rivoluzione, il soundtrack 2011?
Considerata l’adesione e l’apprezzamento del pubblico (non) pagante, sì, lo è stata.
Bene, perché da che mondo e mondo le rivoluzioni se si fanno e poi si vincono vanno portate avanti e, signore e signori la specie che l’ha spuntata sono quelle persone che miscelando le loro note tra me e te, ci regaleranno anche quest’anno, la cornice più reale e armoniosa di questo, ormai, imperdibile festival della gente.
BATEBALENGO BIG SAMBA BAND
Sabato 25 agosto, ore 18:00
Parata musicale brasiliana da Piazza Repubblica al Parco Nevicati, Collecchio
Batebalengo nasce nel 2001 da un' esperienza di laboratorio subito trasformata in gruppo di percussioni con ritmi della tradizione Afrobrasiliana in stile di Bateria di Samba, suonando anche Maracatù e Afro, Sambareggae e Afoxè.
Centinaia di esibizioni nelle città in strada, che generano spesso blocchi stradali per la tanta gente che puntualmente comincia a ballare, fanno del gruppo una realtà importante e riconosciuta.
La musica che esce è potente e per anni i nostri imperversano intasando paesi interi in occasione di feste divenute leggendarie.
Lo stile è graffiante, d'impatto ed emozionale con la direzione fantasiosa e imprevedibile del Mestre Pietro Sinigaglia, che conduce i suoi instancabili percussionisti alla conquista del pubblico il più delle volte ignaro perfino dell'esistenza di una musica così coinvolgente...!
MAGICABOOLA BRASS BAND
Domenica 26 agosto, ore 18:00
Parata musicale funky da Piazza Repubblica al Parco Nevicati, Collecchio
La MAGICABOOLA BRASS BAND è un meraviglioso gruppo itinerante o da palco composto da musicisti che suonano trombe, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni. Con il bisogno di esprimere e divulgare la musica in una forma gioiosa e festosa, la MAGICABOOLA BRASS BAND ha capacità e talento per poter unire l’effervescenza delle marchin’ band di New Orleans alla tradizione delle bande folkloristiche italiane mischiando stili come funk, jazz, blues e la musica popolare in ogni sua forma.
Uno spettacolo in cui la musica e l’energia della band si uniscono al movimento e alla coreografia, creando una partecipazione incredibile del pubblico che diventa parte attiva e fondamentale dello show: musica da ascoltare e da vedere ma anche da ballare in cui nulla è più importante del coinvolgimento del pubblico.
La MAGICABOOLA BRASS BAND ha suonato in centinaia di prestigiosi ed importanti manifestazioni e festival collezionando più di 200 esibizioni nell’arco di soli 3 anni con numerose e fortunate puntate all’estero (Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Svizzera, etc) ovunque raccogliendo un successo incredibile. Nel gennaio del 2009 è stato pubblicato il primo omonimo disco della MAGICABOOLA BRASS BAND contenente 12 brani tratti dal repertorio usato per i concerti itineranti e su palco a cui seguirà, con pubblicazione ad inizio 2012, il secondo album intitolato “Attaccati alla Luna”.
DUO BALAFON BAMBARA’
Venerdì 24 - Sabato 25 – Domenica 26 agosto, ore 20.30
Area proiezioni Parco Nevicati, Collecchio
Lo spettacolo del “Duo Balafon Bambarà” composto da Luca e Bruno, è un leggero assaggio di vita mondana di paesi come Guinea Konakry, Mali, Burkina Faso.
Il Balafon è un primordiale xilofono (alcuni studiosi dicono che risalga addirittura al dodicesimo secolo) e la sua particolarità sonora è di assomigliare al tipico rumore dell’acqua. Il suono viene amplificato naturalmente da alcune zucche chiamate “Calabass” che vengono utilizzate anche per mansioni domestiche.
In mezz’ora di spettacolo Bruno e Luca propongono quanto di meglio hanno appreso della musica tradizionale in numerosi stage sia in Italia che viaggiando in paesi come appunto Guinea Konakry, Mali, Burkina Faso affinando la loro conoscenza e tecnica, come anche con altri strumenti a percussione, grazie alle quali negli ultimi anni hanno collaborato con diversi maestri sia in corsi di danza, che in spettacoli dal teatro alla strada e anche quest’anno apriranno le tre serate di proiezioni del Festival.

INGRESSO GRATUITO

COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2012
Parco Nevicati – Collecchio (Parma)
23-24-25-26 agosto 2012
Siti:
www.collecchiovideofilm.it
www.collecchiovideofilm.blogspot.com