domenica 18 ottobre 2009

Immagimondo a Lecco

Erano anni che mi invitavano e finalmente oggi sono riuscito a farci un salto, una bellissima fiera ... piccola senza la grande folla ma con tantissimi appassionati di viaggio sempre disponibili a interessanti chiacchierate. E intanto nascono idee, progetti e sogni!
Immagimondo si è svolta a Lecco e oggi ha avuto il suo epilogo. Non potevo mancare di comprare un libro, e l'occasione è avvenuta con il libro fotografico su "I mercati del mondo". Si è poi parlato di Kyrgizistan paragonandolo in parte alla Mongolia, dell'affascinante Laos in cui vorrei assolutamente tornare, del Burkina Faso con i suoi immensi problemi e di tanti viaggi fatti nei modi più disparati.
Mi sono fermato un sacco di tempo a parlare con i simpaticcimi Marti e Miano di Scubacqueando, con cui il discorso è scivolato sull'Indonesia da cui sono appena tornati.
Altro bellissimo incontro con Davide Flaco, personaggio molto interessante con cui ho parlato a lungo ... e interessantissimo il suo sito Vagamondi che si apre con parole meravigliose sul senso del viaggio.
Molto interessanti le immagini e i racconti dell'esperienza in bicicletta di Michele Sanna in Laos, e nel suo sito si trovano documentazioni di altre favolose esperienze di viaggio.
Solo Siberia è l'interessante e ricco sito di un appassionato di questa immensa e fredda regione.
"La meta e la strada" è l'interessante libro di Marcello Anglana di ritorno dal raid solitario in moto Transasia 2009 ... passando per la meravigliosa Mongolia.
E che viaggio quello presentato da Vagator : Sette anni in camper intorno al mondo.
Tra le Onlus oltre a "Bambini nel deserto", responsabili di importanti progetti nel Nord Africa, e da cui ho anche comprato il libro ... spiccava "Gente d'Africa" e la piccola Watinoma che sta aiutando a combattere la malaria in alcuni villaggi del Burkina Faso anche proponendo interessanti spettacoli musicali e culturali.
Ovviamente non posso che sostenere le iniziative di Autostop.it .
E mi scuso con chi non segnalo ma naturalmente tutti i tavoli erano decisamente interessanti e propositivi ... e io sono tornato a casa decisamente soddisfatto dell'esperienza e dei tanti incontri.

5 commenti:

Ambrogio ha detto...

Bel servizio. Ci aiuta ha pensare che al mondo non ci sono solo le miserevoli beghe fidentine.
Ti saluto
Ambrogio

Anonimo ha detto...

Spettabile Tentativi digitali,

potrei avere gentilmente una Vs mail di contatto?

Avrei un'interessante proposta commerciale da illustrarVi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
Mirko TINI
Dpt DT - SEO
Atrapalo Italia

mirko.tini@atrapalo.com

marcaval ha detto...

Mi fa piacere che ti sia piaciuto il servizio, era una fiera/festival dei viaggiatori piccola ma piena di stimoli e di persone interessanti.

Riccardo ha detto...

Accidenti ! Ma perchè non me l'hai detto che c'eri ???!!!

marcaval ha detto...

Mi sembrava , non ci giurerei, di avertelo accennato in qualche mail ... poi pensavo di venire sabato quindi causa imprevisti ho deciso di botto quando mi sono svegliato domenica mattina alle 10 e ne è valsa decisamente la pena.
Per l'anno venturo ti fisso l'appuntamento fin da ora!!! :-)