I partigiani della Volante Rossa.
Un libro importante e dettagliato sull'Italia dei primi anni del dopo guerra, e in particolare sulle gesta della leggendaria Volante Rossa. Francesco Trento racconta la storia di questo gruppo di partigiani comandati dal tenente Arturo, che venne accusato di aver giustiziato diversi fascisti che avevano compiuto crimini durante il ventennio. Ben documentata anche la situazione dell'Italia e in particolare del partito comunista all'inizio della guerra fredda e con la rinascita di gruppi eversivi di destra. Un buon libro storico.
mercoledì 8 gennaio 2025
La guerra non era finita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Io adesso sto leggendo quello di Bruno Vespa, su Hitler e Mussolini
Molto interessante!
Lo ammetto: non leggerò mai un libro di Vespa ma comunque aspetto un tuo commento. Tra l'altro più che la biografia di questi personaggi, sono molto più interessato all'aspetto umano di chi li ha combattuti e anche di chi purtroppo li ha sostenuti. Infatti ho letto molti libri su quel periodo storico, e penso ne leggerò ancora anche per contrastare il pesante revisionismo attualmente in atto.
È fatto in due parti, la prima (che sarà l' unica che leggerò) parla di Hitler e Mussolini, mentre la seconda dei politici di oggi.
Boh, come tipo di scrittura al momento non mi convince molto, anche perché da per scontato molte cose, però è interessante per la presenza di alcuni aneddoti che non conoscevo.
Non credo leggerò altri libri di Vespa
Anche io ho letto parecchio libri sulla seconda guerra mondiale è un tema che mi affascina molto.
Ti consiglio: l' oro dell' olocausto.
Ne ho parlato nel mio blog.
Puoi provare a vedere se la trama può interessarti, però non è un romanzo.
Posta un commento