sabato 13 novembre 2021

Complotti!

Un ottimo saggio con cui Leonardo Bianchi ci spiega la storia del complottismo soprattutto nell'ultimo secolo, soffermandosi sugli effeti avuti in pandemia e sullo sviluppo clamoroso di Qanon. Un buon libro per capire la società attuale e l'effetto su di essa di internet e dei social media, e perchè tanti vengono sedotti dal complottismo dove trovano la conferma delle proprie idee.

3 commenti:

Alligatore ha detto...

Interessante. Devo dire che io mi fido poco anche di chi vede complottismo in ogni cosa, in ogni dissenso. Alla radio avevo sentito un'autrice di un libro che smascherava anche questo eccessivo anti-complottismo (nel senso, quelli che deridono qualsiasi attacco al sistema bonariamente difeso). Non mi ricordo il nome (ero in auto), ma credo sia un libro da leggere, come questo da te segnalato.

sinforosa c ha detto...

Un libro che fa luce su questo tema così attuale. Ne ho sentito parlare dall'autore stesso a una trasmissione radiofonica su Rai Uno. Grazie. Buona domenica.
sinforosa

marcaval ha detto...

Sono d'accordo con te, Alligatore, e se lo ritrovi mi interessa quel libro. Allo stesso tempo questo non deride, anzi, ma racconta anche come ci sia chi approfitta delle teorie complottiste e soprattutto spiega come sono nate le ultime e come inve alcune teorie, vedi i famosi Protocolli dei Savi, siano riuscite addirittura a sconvolgere il mondo.