venerdì 20 agosto 2021

Giovani, musicanti e disoccupati

Lo ammetto, se da giovane ero un grande appassionato di musica ora mi sono un po' perso ma il libro di Diego Alligatore si è rivelato comunque molto interessante. Dalla domanda fatta a musicisti attuali, un po' di nicchia o meglio indie, dove si chiede se meglio un singolo o un lp nasce un bel discorso sull'attuale mondo consumistico che anche grazie a nuovi strumenti consuma letteralmente la musica dando poco spazio alla sua fruizione concentrata come ai miei tempi: pomeriggi ad ascoltare lo stesso lp per ore!! Piano piano sono andato su youtube a curiosare per ascoltare qualche pezzo dei musicisti intervistati. Interessante e attuale la domanda sul come si è vissuto il lockdown: ne vengono fuori ragionamenti interessanti che possono tranquillamente applicarsi a tutto il mondo artistico che purtroppo ne subirà la conseguenze anche negli anni a venire. E per chiudere l'ottima intervista a Marino Severini dei Gang che oltre a raccontare l'inesauribile impegno della sua band per incitare a cambiare questa società che non va, con un progetto che comprende alcune importantissime istanze mondiali, racconta anche la tremenda situazione culturale e non solo musicale. Un bel grazie a Diego, amico blogger, per aver tirato fuori da un libro musicale tanti argomenti che toccano l'attuale drammatica situazione della società e non certo solo a causa della pandemia.

5 commenti:

alberto bertow marabello ha detto...

Mitichissimo!
L'ho ordinato a quel cialtrone di libraio mio amico e non vedo l'ora che me lo procuri
😀

Alligatore ha detto...

Grande @Marcaval, mi è piaicuta la tua rece: mi fa piacere, perché hai colto l'essenza del mio piccolo libro. E se non sbaglio, hai messo a nuovo il tuo blog per l'occasione 😀.

@Alberto
Spero che tu riesca ad averlo e leggerlo presto ... e magari farne una delle tue poetiche rece 😀😀.

marcaval ha detto...

Intanto ancora complimenti per il libro!! Ho effettivamente cambiato layout del blog ma rimane il problema che mi ha portato ad intervenire, magari mi sai aiutare : se guardi il singolo post a destra trovi tutti i links consigliati ecc.ecc., se guardi il blog intero a destra non c'è niente e la parte dei links consigliati ec.ecc. va in fondo ... perchè e soprattutto come fare?

Alligatore ha detto...

Grazie ancora per i complimenti .. purtoppo per la gestine dei blog io sono negato (come vedi nel mio ci sono le cose basi). Magari fanne un piccolo post con richiesta d'aiuto, qualcuno che sa arriverà ...

marcaval ha detto...

la cosa strana è che l'elenco links e gli altri gadgets appaiono sempre a destra tranne quando si legge la pagina completa!