domenica 17 gennaio 2021

Anno 2021 - parte 3

Aumentano giornalmente le mail di offerte da compagnie aeree e le richieste d'amicizia di agenzie di viaggio e guide su facebook: il turismo ha subito un durissimo colpo ed evidentemente si prepara alla ripartenza. Anche The Strokes passano spesso su RadioFreccia! Venerdì è iniziata l'iniziativa #ioapro lanciata da professionisti delle categorie imprenditoriali che si ritengono maggiormente colpiti dalle restrizioni in pandemia: lo si potrebbe considerare un comprensibile atto di disobbedienza civile se non fosse cavalcato in primis dalla indifendibile destra estrema nostrana e da personaggi che non hanno mai rispettato le più elementari regole civiche … non resta che vederne l'esito e capire se vi hanno partecipato anche persone perbene oltre a persone strumentalizzate da chi vergognosamente è sempre in campagna elettorale. Tra i sostenitori dell'iniziativa leggo di una persona che è "sempre dalla parte di chi vede calpestati i propri diritti", poi guardo il suo profilo social e vedo che è contro lo ius soli e soprattutto che è una di quelle "anime belle" che festeggiano quando si rovescia un barcone: complimenti vivissimi!! Ci sono state sicuramente scelte sbagliate e scelte discutibili, soprattutto nel campo dell'istruzione e della cultura, ma parlare di dittatura sanitaria è cascare nell'ignoranza e nella becera propaganda. E poi, in piena pandemia mondiale, c'è chi fa cadere il governo: chiamatelo fenomeno, ciarlatano, pagliaccio o come meglio credete purchè sparisca definitivamente dal panorama politico. C'è una canzone che passano per radio, che mi sta affascinando, e non l'avrei mai detto ma è un nuovo pezzo di Paul McCartney. Dubito che sapremo mai la verità su quanto sta succedendo in India. In questi ho giorni ho parlato con una ragazza che gestisce una palestra e che in qualche modo sta "sopravvivendo" con le lezioni online e con un ristoratore in difficoltà che ha parlato anche del calo di valore di molte attività con il rischio che la malavita organizzata ci metta su le mani: entrambi pur in grande difficoltà stanno rispettando le regole per senso civico.

3 commenti:

Alligatore ha detto...

"Grande è la confusione sotto il cielo, ma la situazione non è eccellente”.
Su Renzi credo, ma spero di sbagliarmi, sia il tentativo di fare un governo tecnico, scaricando Conte, che in linea di massima non ha gestito male la situazione, come dici tu. Ma con i soldi da gestire in arrivano, vogliono mettere qualcuno del vecchio sistema. Il fatto che i responsabili non si facciano avanti dimostra che questo è il piano. E il Pd, come sempre, ci starà.

alberto bertow marabello ha detto...

Un gran casino, davvero.
Certo, più di qualcuno non è stato aiutato come bisognava e questo ha facilitato il compito di chi per compito soffia sul malcontento. Che è sempre più facile distruggere che costruire

marcaval ha detto...

Gestire questa situazione non è per niente facile ed è facile per chi osserva trovare errori, poi mettiamoci che una parte politica ha fin dall'inizio boicottato per cui gestire le cose per bene è diventato anche più difficile. Capire le motivazioni di Renzi non mi interessa, perchè ha già ampiamente dimostrato quello che vale e sarebbe dovuto uscire dalla scena politica già da anni.