domenica 19 luglio 2020

Viaggio in centro Italia - 11

A Bagnaia rinuncio a visitare i giardini di Villa Lante perchè c'è troppa gente così vado a vedere Vitorchiano e Soriano sul Cimino, paesini non visitati nel mio precedente giro in Tuscia. Non ricordo il nome di uno spettacolare paesino visto l'altra volta, forse Chia! A Bolsena faccio due passi nel borgo vecchio e mi fermo a cena in una trattoria locale, ascoltando, mio malgrado, appassionati pettegolezzi locali. Bello il tramonto sul lago, mentre il mio albergatore si lamenta fortemente della stagione negativa. In mattinata non faccio in tempo ad alzarmi che sono subito nella splendida Civita di Bagnoregio, un signor ritorno! Incontro anche una coppia fidentina che sta scendendo in costiera amalfitana. L'altra volta c'ero stato all'alba e l'avevo vista emergere dalle nuvole, una penisola tra i calanchi, una cittadina che potrebbe scomparire! E' iniziato l'acquisto del vino, a Montefiascone: a fine viaggio saranno "soltanto" 15 bottiglie!! Veloce ma non entusiasmante la visita a Viterbo, carino il quartiere medioevale ma eccezionali le chiese di Tuscania! Ne approfitto finalmente per ripulire dai rifiuti il retro-macchina e studio un improvvisato itinerario toscano per l'indomani in modo da essere a Cortona il venerdì in occasione del festival fotografico "On the move", uno degli obbiettivi di questo viaggio. Mi convincono ad andare a Tarquinia ma è chiusa nei giorni feriali, causa Covid ... ecco perchè non l'avevo messa in itinerario. Così arrvivo a Garavicchio, vicino a Capalbio, in anticipo e mi mangio un signor panino di finocchiona e pecorino prima di entrare nello spettacolare parco dei tarocchi. Un bel concentrato di arte contemporanea ... ci sono famigliole con i bambini delusi che scalano le statue perchè convinti di andare in un parco giochi!! E poi ecco le meravigliose cittadine del tufo che si presentano con l'eccezionale skyline di Pitigliano. A sorpresa qui trovo anche la sede della mitica "Stampa Alternativa" e mi ci fermo entusiasta a comprare qualche indimenticabile "Mille Lire" ed una bella maglietta: ci sarebbe da starci delle ore!!  Mentre aumentano le bottiglie di vino nel baule, mi giro affascinato la piccola Sovana  per poi andare a dormire nella fortezza di Sorano, che visiterò con un'entusiasmante bottiglia di ciliegiolo in mano!! Passiamo la serata a chiacchierare, ispirati dall'ottimo rosso, e ci scambiamo consigli di viaggio.

4 commenti:

Alligatore ha detto...

Due anni fa siamo stati anche noi in quei posti, Sovana, Pitigliano e mi ricordo benissimo di essere stata nella libreria di Stampa Alternativa (alla fine ho fatto i complimenti, perché è una bellissima libreria). Da visitare anche il museo ebraico, con quel pane che fanno loro. Ottimo il bianco di Pitigliano (mi pare si chiami così), un vinello che va giù che è un piacere :)

marcaval ha detto...

Gran bel posto e vino ottimo, io mi sono dedicato al rosso! :-)

Ariano Geta ha detto...

Sono quasi le mie parti, sono posti che conosco bene. I paesini intorno al lago di Bolsena sono deliziosi.

marcaval ha detto...

direi spettacolari!! :-)