mercoledì 12 giugno 2019

Buon compleanno a me!

Mi sveglio di buon ora e parto alle 8 tra gli spettacolari paesaggi rocciosi della Serrania de Cuenca, subito tante foto e dopo un'ora e trenta anchè un caffè prima di sostare alla laguna de Una e prendere la strada per la Ciudad encantada di Cuenca che raggiungo alle 10 appena aperta e senza turisti. Una bella passeggiata di circa un'ora in solitaria tra strane formazioni granitiche delle più disparate forme, tutte battezzate in modo "leggendario", me la godo proprio e negli ultimi cento metri incontro carovane di turisti schiamazzanti, mi è andata bene per un pelo!! Altra bella sosta alla ventana del diablo, dove aperture nella roccia permettono strabilianti visioni del panorama roccioso e del fiume sottostante. Mi dirigo quindi a Buendia dove a sorpresa trovo l'ufficio turistico con un aitante ragazzo di oltre 100 chili che mi spiega la strada e mi fornisce una cartina per raggiungere la ruta de las caras, un percorso a piedi di un'oretta vicino ad uno splendido lago azzurro turchese in cui si possono ammirare rocce scolpite da vari artisti, un'altra affascinante camminata. Faccio benzina e raggiungo Driebes in cui sono sparsi vari graffiti tutti ispirati alle mitologiche origini romaniche del paesino, così come mi spiega un sorridente barista e finchè non trovo le prime opere penso ad uno scherzo. Meta finale è Chinchon un piccolo pueblo (paesino) che come tutti ha le strade in salita (!!) , uno strano castello ed un affascinante piazza tutta balconata e purtroppo molto in ristrutturazione dove mi fermo a cenare con mixto de manchego (una specie di peperonata che da noi si chiamerebbe "vecia"!) ed una salsiccia. Un altra bella giornata in attesa di seguire i passi di Don Chisciotte e intento a rispondere ai tanti auguri ricevuti.  

4 commenti:

sinforosa c ha detto...

Auguri belli. Sei un Gemelli! Wowww
sinforosa

accadebis ha detto...

Scusa il ritardo ma buon compleanno! Ma anche buon viaggio visto dove sei e cosa scrivi
Un saltuone e alla prossima

Alligatore ha detto...

Buon compleanno in leggero ritardo e buona continuazione del mitico viaggio ...del quale aspettiamo post e un sacco di foto :)

marcaval ha detto...

Grazie e mille per gli auguri, sempre graditi.