domenica 6 dicembre 2015

Anno 2015 - parte 49

Ho sempre pensato che welfare, scuola e in parte la cultura, fossero da lasciare pubblici anche secondo gli ideali di sinistra invece a Fidenza dopo l'azienda che gestisce le case di riposo per anziani adesso anche la biblioteca sarà a gestione privata. Sono sbalordito!
Zitto zitto piano piano c'è un movimento di italiani che sta lottando per difendere la Costituzione ... penso che sia una cosa decisamente importante. 
Una sera sono andato a Parma ad ArtLab occupato, uno dei luoghi più liberi della città, per un incontro documentatissimo sul Kurdistan dove è stato proiettato l'interessantissimo documentario "Il massacro di Cizre", una delle tante criminose vicende non trattate dai mass-media. Bella serata accompgnata da ottima musica iraniana e a sorpresa in una sala dove campeggiavano alcune mie foto scattate in Kurdistan.
Avrà un significato il fatto che io non ho mai letto un libro di Bruno Vespa?
E' tornata la nebbia di una volta con gli autisti frenetici ed aggressivi di oggi, c'è da stare attenti per strada.
A Fidenza, oltre ai soliti furti negli appartamenti, si sono verificati molti furti di portafoglio, truffe e scippi ... se me lo raccontavano più di dieci anni fa non ci avrei creduto.
Come tutte le mode anche quella dei selfie sta superando ogni limite: in alcuni ospedali campani pare che vada di moda farsi il selfie in camera operatoria insieme all'operato.
Arrestato il presidente di un consiglio comunale piemontese, casualmente era del PD.
Ormai visionare un sito di notizie lo si fa con una certa apprensione per vedere se c'è stato qualche attentato e questa settimana non ha deluso l'ansia. Prima l'assurda strage al centro disabili californiano in qualche modo legata al jihadismo, sicuramente c'è un terribile spirito di emulazione, poi la molotov in un locale al Cairo da parte di un dipendente appena licenziato ... sembra tutto normale e normale non è. Però c'è anche un po' da aspettarselo in una società che a livello mondiale produce in abbondanza emarginazione.
Mi è arrivata una mail dal titolo "Il popolo veneto esiste" ... roba che se non me lo scrivevano non prendevo più sonno!!
Ben venga difendere le tradizioni. Ma quello che è successo questa settimana rasenta il ridicolo ... l'attuale difesa delle tradizioni natalizie è solo un pretesto strumentale ed infantile oltre che pericoloso in quanto combattere l'estremismo con altri estremismi è il contrario di una soluzione. Per Natale da anni espongo in casa mia alcuni piccoli presepi che ho preso in piccole  comunità di paesi lontani ... per me è una tradizione legata a ricordi di infanzia e di incontri. Punto!
Molti poi dovrebbero capire il significato di una vignetta che gira su internet: Babbo "ma nella tua scuola ci sono stranieri?" , Bambina "non so! nella mia scuola ci sono solo bambini"!!
La settimana si conclude con una spettacolare mangiata di fritto misto d'acqua dolce a Caorso!!

Nessun commento: