martedì 28 aprile 2015

Emergenza Nepal

Se qualcuno non sa raccapezzarsi tra le varie ONG che raccolgono fondi per i terremotati nepalesi, Avventure nel Mondo gravemente colpita dal tragico evento avvenuto in Nepal, vuole contribuire nel modo più efficace e rapido possibile a dare sostegno alla popolazione nepalese inviando medicine, materiale, viveri, e quanto sia richiesto dalla situazione contingente per l’acquisto dei quali è stata aperta una sottoscrizione di fondi per chi desidera partecipare all'aiuto.
intestazione HANUMAN ONLUS
iban IT 89B0 2008 11725 000103717364
causale EMERGENZA NEPAL COGNOME NOME
con preghiera di comunicare all'indirizzo email emergenza.nepal@gmail.com il proprio nome e cognome ed importo del versamento.
Il conto è dedicato esclusivamente agli amici del Nepal.
Grazie per la solidarietà
Emergenza Nepal

La stazione


lunedì 27 aprile 2015

Roma città aperta

Un film memorabile, un vero capolavoro per ricordare quegli eroi che hanno permesso la Liberazione dell'Italia. Un particolare ringraziamnento all'ANPI che me ne ha permesso la visione, sperando che serva come memoria ai tanti che si stanno dimenticando i valori per cui tanti giovani sono morti. 

Cambio gomme


domenica 26 aprile 2015

Anno 2015 - parte 17

Dedicato al 25 aprile : "Abbiamo combattuto conquistando la democrazia con coraggio, e ne sopportiamo l'abuso esercitato dagli incapaci." (Anonimo) 
Italo Calvino ci ricordava che di fronte alla morte tutti sono uguali, ma di fronte alla Storia ci sono grosse differenze morali. 
La mostra "Sulle orme dei Partigiani" che ho organizzato a Fidenza per l'ANPI insieme all'associazione Le Giraffe ha avuto un gran successo e stiamo organizzando per esporla nelle maggiori scuole del nostro Comune ...  nel frattempo continuerà anche il 26 aprile.
Il Mediterraneo è come il Guinness dei Primati, ogni settimana viene stabilito un nuovo record , peccato che si parli di persone morte durante l'attraversata. Non si possono negare le responsabilità dell'Italia e dell'Europa incapaci di affrontare il problema ormai decennale nel modo giusto. In Italia i politici si limitano ad utilizzare questi eventi per loro fini, da veri e propri sciacalli oppure si trova un Presidente del Consiglio che chiede agli italiani come si fa a restare insensibili di fronte alle vicende drammatiche di queste persone .. si dimentica che Lui nel posto in cui è dovrebbe dare delle risposte non fare delle domande!!! Però l'occasione è anche troppo ghiotta per ignoranti e razzisti vari per sfoggiare la propria disumanità sui vari social network. 
A Bologna inizia la festa nazionale del PD , per dimostrare che è un partito che ama la democrazia non saranno invitati gli esponenti della minoranza ma la cosa che più colpisce è il cambio drastico del menù proposto: non più tortellini e salsiccia ma pietanze molto più popolari, polvere di calamaro e alga marina !!!
Uno arriva a casa dal lavoro e vorrebbe stare in pace un attimo invece puntuale suona il telefono e qualcuno ti propone dell'olio, o una nuova tariffa telefonica o qualcos'altro ... io cerco sempre di essere educato ma la mia pazienza è messa decisamente a dura prova. 
Nei paesi del cosiddetto terzo mondo o in via di sviluppo ci sono pochi ricchissimi e tanti sotto la soglia di povertà ma la classe media anche se lentamente è in crescita, da noi al contrario la classe media è in netta discesa. 
Un amministratore delegato è stato contestato dopo aver dichiarato di guadagnare un milione e 200 mila euro, si è anche stupito dimenticandosi che nei paesi civili esiste un limite percentuale tra quanto guadagna il più in alto e l'ultima ruota del carro, regola che in Italia non è nemmeno presa in considerazione. 
Con una risoluzione approvata all’unanimità, il Comune di Piacenza si impegna a “sollecitare presso il Ministero degli Esteri una presa di posizione in favore della liberazione del leader del PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan) Abdullah Ocalan e chiedere al governo italiano il riconoscimento dell’autonomia del Rojava, promuovendone la legittimazione in sede internazionale. A suo tempo l'Italia fece una pessima figura consentendo l'arresto di Ocalan, che aveva chiesto rifugio in Italia, adesso il comune di Piacenza approvando questa risoluzione, che sicuramente non servirà a niente, dimostra almeno che in Italia c'è ancora gente dotata di dignità. Esattamente il contrario lo dimostrano quei finti idealisti di sinistra che si accaparrano pseudo posti di lavoro da 4000 euro al mese come ricompensa per le marchette elettorali fornite al Partito! 
North Sentinel è un isolotto dell'Oceano indiano abitato da una tribù misteriosa particolarmente famosa per l'abilità nel lancio di pietre e freccie verso chiunque osi avvicinarsi, ed ha sempre evitato ogni tipo di contatto con esterni ... il Governo indiano ha quindi deciso che nessuno si possa avvicinare a meno di 5 chilometri. 
Stavo chiacchierando con un amico: un auto guidata da una suora stava facendo una rotonda quando un'altra auto l'ha speronata, la prima si è fermata la seconda ha proseguito come se niente fosse ... per fortuna danni minimi ... ma questa è la coraggiosa e civica Italia di oggi!!!
La settimana si chiude con il drammatico terremoto in Nepal, tantissimi i morti e tanti i monumenti storici cancellati per sempre ... ho un magone indescrivibile ... è un popolo e un paese che adoro! 
"Finestra sull'uomo di successo" (Eduardo Galeano) 
"Non può guardare la luna senza calcolarne la distanza. 
Non può guardare un albero senza calcolarne la legna. 
Non può guardare un quadro senza calcolarne il prezzo. 
Non può guardare un menù senza calcolarne le calorie. 
Non può guardare un uomo senza calcolarne il vantaggio. 
Non può guardare una donna senza calcolarne il rischio."

Pensando al Nepal


Fisherman's Wharf





venerdì 24 aprile 2015

Parole in cammino

Favole e leggende, aforismi e racconti sudamericani, tante parole da assorbire e su cui ragionare. Lo stavo leggendo proprio in questi giorni in cui il grande Eduardo Galeano ci ha lasciati.

Colori italiani in Guatemala


mercoledì 22 aprile 2015

Achtung ! Banditi !

Un film documento molto appassionante diretto dal grande Lizzani su un fatto storico della Resistenza italiana realmente avvenuto. Si guarda bene e si soffre anche. Fu realizzato grazie ad una cooperativa di operai genovesi e vi partecipò gratuitamente Gina Lollobrigida. L'ho visto all'interno dell'ottimo cineforum proposto dall'ANPI Fidenza.

Pompieri americani




domenica 19 aprile 2015

Anno 2015 - parte 16

Io festeggio il 70^ anniversario della Liberazione con una mostra fotografica a Fidenza , "Sulle orme dei Partigiani"  dal 20 al 25 aprile ... Karim Franceschi l'ha festeggiato andando a combattere con i Kurdi a Kobane contro ISIS ... un vero Partigiano del nuovo millennio. 
E' sufficiente parlare del genocidio armeno, uno dei grandi crimini del secolo scorso, per inimicarsi la Turchia ... strano modo di rispettare la storia! In compenso l'Europa si preoccupa di non rovinare i rapporti con Ankara che sta combattendo ISIS .. questa poi è fantascienza!! 
Un deputato del PD arriva a dire che è deplorevole dare spazio alle parole di chi sta all'opposizione perchè tanto non conta nulla, mentre bisogna dare cassa di risonanza solo a chi dentro al partito di governo porta avanti idee leggermente diverse a quelle del governo stesso .... ma??? questa sarebbe democrazia? 
Per fortuna nessun ferito grave nella scuola dove sono caduti i calcinacci sugli scolari ... semplicemente un'immagine simbolica dello stato della cultura in Italia! 
Si continua, giustamente, a parlare delle distruzioni di antiche città da parte di ISIS ma non si parla mai di Hasankeyf antica città sul Tigri, patrimonio dell'umanità UNESCO, che verrà cancellata dalla faccia della terra grazie al bacino idrico della diga di Ilisu in Turchia: barbarie neomedioevale e barbarie neocapitalista unite nella cancellazione della memoria dell'umanità. 
Una battuta che girava su Facebook : "Lecce, senegalese trova portafoglio pieno di soldi e lo consegna alla polizia. Niente !!!! ... non si vogliono proprio integrare!" !! 
La frazione di Parola è rimasta senza luce sabato per il furto di oltre 300 metri di cavi dell'energia elettrica ... stessa cosa in un'altra frazione martedì ... siamo arrivati a livelli sempre più alti! 
In Egitto è passata una legge che consente l'espulsione di stranieri omosessuali .... per fortuna che in occidente lo si considera un paese che difende i valori umani!!!
Catherine Hiller, scrittrice statunitense di 68 anni, ha scritto un libro dove parla dei suoi 50 anni passati a fumarsi canne regolarmente ... il perchè l'ha scritto è decisamente nobile, vorrebbe semplicemente che fosse considerata una cosa normale ... e dici poco!! :-) 
C'è ancora chi dice che alla Diaz hanno fatto bene ... l'episodio avvenuto all'interno della scuola Diaz è stato uno dei peggiori crimini commesso da rappresentanti delle istituzioni negli ultimi decenni ... si parla essenzialmente di un vigliacchissimo atto di violenza commesso contro persone inermi che stavano dormendo. I protagonisti di questa vicenda rovinano in modo vergognoso il lavoro di tante altre persone. Troverei sensato che tutti i protagonisti fossero espulsi dalle forze dell'ordine e non gli fosse mai più permesso di fare lavori di sicurezza o similari. 
Nei bar capita spesso di ascoltare delle gran boiate, poi a volte rimani positivamente stupito di quello che senti: stavo finendo di leggere il giornale all'aperto fumandomi una paglia quando ho sentito i miei due vicini anziani che parlavano di Majorana, il famoso fisico italiano scomparso nel nulla e di cui parlò in un libro anche Leonardo Sciascia. La loro teoria era che Majorana scomparve nel nulla rifugiandosi in un monastero siciliano perchè aveva compreso le implicazioni delle sue scoperte sul nucleare. Alla fine mi sono scusato per la mia maleducazione ma non potevo fare a meno di ascoltare i loro discorsi.
Bel servizio televisivo su Rai3 dedicato a Fidenza. Prima parte sul tentativo più che gradito di far diventare patrimonio dell'Unesco il nostro bel Duomo ... io e San Donnino ne saremmo più che contenti!! La seconda parte dedicata alla bonifica dell'area che ospitava due fabbriche più che inquinanti, bonifica che pare procedere molto bene anche se ho paura che il suolo sia stato intaccato definitivamente, però ben venga se è vero cosa a cui molti non credono. Quello che non capisco è il perchè un noto politico locale deve dire che si trova ad un chilometro dal casello autostradale: non è vero ... saranno 3 chilometri, ma perchè devono  sempre raccontare qualche palla, anche sulle cose più insignificanti? ... perchè ?

Ospitalità montanara


lunedì 13 aprile 2015

Il mio saluto a Eduardo Galeano

Oggi è morto Eduardo Galeano, grande scrittore uruguayano che ci ha raccontato tante verità sull'America Latina. Lo voglio ricordare con qualche suo breve testo.
"Ormai è venuta l’ora di smettere di essere testimoni delle nostre disgrazie."
"L’utopia è come l’orizzonte, fai due passi e si allontana di due passi, ne fai dieci e si allontana di dieci. Ma allora a che cosa serve? A camminare." 
"La memoria è un dovere, ma sognare è un diritto che nessuno ci può togliere"
"La donna e l'uomo sognavano che Dio li stava sognando."
Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Solle: “Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità?”. “Non glielo spiegherei” rispose. “Gli darei un pallone per farlo giocare”.
"Ci sono alcuni paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio."
"Il gol, anche se è un golletto, risulta sempre un goooooooooooool nella gola dei radiocronisti, un “do di petto” capace di lasciare Caruso muto per sempre, e la folla delira, e lo stadio dimentica di essere di cemento e si stacca dalla terra librandosi nell’aria."
"Più che mangiare, siamo mangiati dal cibo che ci impongono"
"Come tutti gli uruguagi, avrei voluto essere un calciatore. Giocavo benissimo, ero un fenomeno, ma soltanto di notte, mentre dormivo; durante il giorno ero il peggior scarpone che sia comparso nei campetti del mio paese."
" Penso che la grande tragedia del secolo scorso sia stata il divorzio tra libertà e giustizia. Una parte del mondo ha sacrificato la libertà in nome della giustizia, e l'altra parte ha fatto l'opposto. La migliore eredità di Rosa sta nell'idea che libertà e giustizia siano due fratelli siamesi. Ricucire quel legame rappresenta la grande sfida di questo nuovo secolo."
"Dopo quattro anni come fattorino in banca capii che non faceva per me. Lì appresi che i principali rapinatori di banche sono i banchieri stessi ma nessun allarme suona mai per loro." 
"Sul muro di un locale di Madrid c'è un cartello che dice: È PROIBITO IL CANTO FLAMENCO. Sul muro dell'aeroporto di Rio de Janeiro c'è un cartello che dice: È PROIBITO GIOCARE CON I CARRELLI PORTAVALIGIE. Il che vuol dire che c'è ancora gente che canta e c'è ancora gente che gioca."

Finestra di montagna


domenica 12 aprile 2015

Anno 2015 - parte 15

A Fidenza ripartono i video de "Il Ghiacciolo" con Isacco , Vittorio e tutti i borghigiani che incontrano ... ed è subito spettacolo !
Comincia a prendere piedi anche da noi la vigliacca moda di scappare dopo un incidente automobilistico, l'ultima scusa adottata è stata: "pensavo di avere investito un cinghiale!". 
Anni fa quando lottavo per fare rispettare alcuni diritti sul lavoro ero considerato lavativo, adesso in situazioni analoghe vengo definito antipatico ... considerando che comunque non cedo, non mi è ben chiaro se ho guadagnato o perso dei punti con il passare del tempo!! 
Ci sono voluti 14 anni ma alla fine la Corte di Strasburgo ha deliberato che i criminosi fatti di Genova 2001 vanno rubricati sotto la voce tortura , a parte il fatto che furono giorni sconvolgenti per le regole democratiche del nostro Paese potrebbe essere l'occasione buona affinchè il nostro Governo si pronunciasse su questo argomento, visto che siamo uno dei pochi Paesi che non ha una legge in merito. 
Quando c'è stato il terremoto a L'Aquila con più di 300 morti pensavo che la ricostruzione sarebbe avvenuta velocemente e legalmente, trovavo impossibile ripetere gli scandali del Belice e della Campania e invece mi sono dovuto ricredere: è successo qualcosa di vergognoso , di così vergognoso che a distanza di 6 anni L'Aquila è ancora una città morta e molti non torneranno mai più nelle loro case. Ci sarà un giorno che legalità onestà e dignità saranno veramente dei valori in Italia? 
Quello che sta succedendo nel campo profughi palestinese di Yarmouk in Siria dimostra ancora una volta la crudeltà e l'indole criminale dei cosiddetti jihadisti, tanto che anche la stessa Hamas si schiera contro di loro ... si parma di migliaia di morti, una nuova Sabra e Chatila nel silenzio del mondo!
Che ISIS abbia forti legami con la Turchia, soprattutto con i suoi servizi segreti, lo sanno anche i bambini .. ci sono prove documentali come video, foto, ecc. ma l'Europa fa finta di non vedere e di non capire ... atenzione che poi potrebbe essere tardi!
Tutti i giorni ho a che fare con gente che ha appena subito un furto in auto o in appartamento, si respira un clima pessimo e gli amministratori , lontani anni luce dai problemi reali , riescono addirittura a vantarsi dei piani sicurezza. Io non sarò mai dalla sua parte ma non faccio fatica a capire il successo che sta avendo Salvini. 
Ormai l'unica cosa che conta sono i soldi e l'immagine .... l'altro giorno un conoscente mi ha proposto di comprare la sua macchina, ieri un concessionario ha cercato di vendermi un auto usata sostenendo che era l'ideale per me ... peccato che io non abbia nessuna intenzione di cambiare auto e semplicemente stavo fumando una sigaretta per i fatti miei, inoltre considero l'automobile solo un mezzo obbligatorio e di solito la sfrutto finchè non crolla!! 
Grande iniziativa del PD : a chi fa la tessera del partito viene venduto anche il biglietto dell'EXPO (a prezzo scontato, solo apparentemente) con la famosa formula dei supermercati "paghi 1 prendi 2" ma pare che non abbiano avuto successo in quanto mancava anche il set di pentole!! Penosi!! 
Pare che non si trovi nessun dirigente PD disponibile a dibattiti sul jobs act, la nuova legge sul lavoro, perchè pare che nessuno sia d'accordo con quanto deciso dal governo ... nessuno è d'accordo ma nessuno esce dal Partito: no comment !!
Uccise tre persone all'interno del Tribunale di Milano, un crimine perpetrato all'interno di un luogo che dovrebbe essere tra i più sicuri in Italia ... purtroppo la sicurezza era affidata alla stessa ditta che se ne occuperà per Expo2015!  E poi evito il discorso sulla delegittimazione della magistratura in Italia!
Con ANPI di Fidenza alcuni mesi fa ho messo in piedi l'iniziativa di fotografare le strade dedicate ai partigiani e i luoghi in provincia dove ci sono lapidi commemorative ... adesso è partita la Repubblica con la stessa iniziativa, segno che non era una brutta idea , solo ci vorrà molto tempo per cui la mostra prevista per il 25 aprile sarà soltanto un'anticipazione di questo interessante lavoro, che mi sta portando anche a scoprire storie che non conoscevo.
Ogni tanto non sarebbe male per il mio fisico che io dormissi qualche ora! 

Un arco