domenica 6 settembre 2009

Videocracy

Al secondo tentativo e con cinema ancora pieno ce l’ho fatta vedere questo film dell’horror, cioè volevo dire che ce l’ho fatta a vedere questo documentario molto ben montato da Erik Gandini, che cerca di raccontarci l’effetto devastante che ha avuto la televisione commerciale ed il suo sottobosco sulla società e sulla cultura italiana: un vero disastro! Si ride e molto durante la proiezione ma poi mentre si torna a casa canticchiando in auto “Meno male che Silvio c’è!” (questa è una bugia!! n.d.r.) vengono veramente i capelli dritti, perché non si è visto il solito film dove ogni riferimento a personaggio realmente esistente è puramente casuale, no. Si è appena assistito alla proiezione di un vero documentario sulla realtà del nostro Belpaese, sigh!
E se ce ne fosse bisogno, la sala sempre piena e la tanta gente in attesa del secondo spettacolo stanno a confermare che la censura attuata sul trailer del film è servita ancora di più a rendere famoso e atteso questo ottimo documentario.

4 commenti:

duhangst ha detto...

Devo ancora andare a vederlo conto di farlo in settimana.

marcaval ha detto...

... allora aspetto un tuo commento.

Anonimo ha detto...

La cosa più triste che cerca a spargere l'idea che la videocrazia sia un fenomeno unicamente italiano mentre esiste in tutto il mondo occidentale, partendo dagli USA. Certamente non è Berlusconi che "ha inventato la Tv commerciale ", reality-shows etc, quel modello sociale-televisivo fittizio. Il "marcio nella nostra società" è condiviso, semmai l'urto è stato più violente in Italia, povera e molto cattolica. Idem per la rivoluzione sessuale! Ricordate che in Europa questa cominciò in Svezia negli anni 50 e 60, con ridicoli eccessi all'inizio, un po' come più tardi in Italia.( film di Luigi Scattini "Svezia inferno e paradiso (1968)"!) Ora Gandini, nato in Italia ma vissuto in Svezia, crea , per mezzo delle sue forti esagerazioni e omissioni, l'idea che l'Italia sia diventata una nazione interamente di puttane... Gli attacchi morali più accaniti vengono dagli Inglesi e dai Nordici - una volta i maestri! Che assurdo! And don't think that things are better there! Only different and less visible.

italiana-nordica

Sandokan ha detto...

Recensione cinica ma ho paura che si riveli azzeccatissima... anche se ancora non sono riuscito a vederlo. Ciao!!!!!