martedì 23 dicembre 2025

Sostieni Witness Journal

 


Guarda oltre. Sostieni WJ! La campagna di iscrizioni a Witness Journal 2026 è aperta. Iscriversi è semplice e richiede pochi minuti: tutto online, con pagamento tramite carta o Satispay. La quota è di 15€ per l’intero anno solare.

Sostenere l’associazione significa credere in una fotografia che non si limita a mostrare, ma che illumina storie, persone, luoghi. Una fotografia che dà voce a chi spesso non viene ascoltato.

Nel 2025, grazie ai soci, abbiamo pubblicato reportage da tutto il mondo, portato avanti progetti inclusivi come Click & Care, trasformato le Cucine Popolari in uno spazio culturale con Oltre il Piatto, organizzato mostre, workshop, incontri e il primo evento nazionale IN.WJ-25.

Il 2026 sarà ancora più ricco: nuovi progetti fotografici, workshop, gruppi locali, incontri online, letture portfolio e occasioni di formazione e confronto.

Se ti interessa una fotografia che osserva, ascolta e restituisce, questo è il posto giusto.

Iscriviti e dai forza all’associazione:

👉 https://bit.ly/diventa-socio-wj

Capostazione


 

sabato 13 dicembre 2025

Cuore capovolto

Un giallo decisamente inquietante che esploratori il mondo oscuro di internet attraverso un poliziotto informatico che sii fa coinvolgere. Non conoscevo Paola Barbato e anche se non mi ha entusiasmato, ha un modo di scrivere che tiene il lettore sempre in ansia.



Occhio rosso


 

venerdì 12 dicembre 2025

Io sono colpevole

 

Gaza, il silenzio ci rende complici.
Attraverso un'intervista Vauro Senesi si accusa e ci accusa perché facciamo troppo poco per fermare il genocidio in corso a Gaza ma anche in Cisgiordania. Sono pienamente d'accordo con lui e penso che bisogni sfruttare ogni occasione per tenere alta l'attenzione. Quello che sta succedendo oggi va al di là di ogni umana comprensione e bisogna schierarsi in modo netto e forte.

Comignoli


 

martedì 9 dicembre 2025

Ai quattro angoli del mondo


Viaggio nelle direzioni inaspettate della storia.
Un interessante libro di storia più ancora che di geografia. Jerry Brotton ci porta sì a spasso per il mondo ma lo fa attraverso miti storici, grandi studiosi, esploratori nonché convinzioni popolari e credenze religiose. Parte dalla famosissima foto della terra fatta dai primi astronauti per arrivare al pallino blu di google maps cha ha completamente stravolto il nostro senso dell'orientamento. Insomma un bel libro che fa molto pensare anche sulla direzione che sta prendendo l'umanità

Riflesso roccioso


 

sabato 6 dicembre 2025

Nella notte ....


 

Comprensorio rossolago

Aspettavo con ansia il nuovo libro di Chiara Moscardelli e non mi ha certo deluso. L'ho trovato ancora più incasinato dei precedenti con la protagonista, Olga la tatuatrice, coinvolta in un vero e proprio caos con in mezzo l'omicidio di una ragazza e vecchie storie del passato . Personaggi folli e divertenti.

Trasporto fiori


 

mercoledì 3 dicembre 2025

Mandorla amara


Un giallo siciliano che mi ha accompagnato durante un lungo spostamento. Conoscevo poco Cristina Cassar Scalia e la terrò presente quando sentirò l'esigenza di leggere gialli alla Agata Christie.

Personaggio naturale