domenica 31 agosto 2025

Dietro le persiane


 

Anno 2025 - parte 35

Il genocidio palestinese continua senza interruzioni, ma adesso ci sono gli influencer che ti descrivono il paradiso: Goebbels insegna! E' pazzesco quanto può rompere le scatole una sola mosca presente in casa. Chi è andato a combattere in Rojava contro lo Stato islamico ha subito processi assurdi ed ha preso come minimo i domiciliari, adesso mi chiedo cosa subiranno quegli italiani che hanno partecipato in prima persona al genocidio a Gaza. In Myanmar sono state annunciate le elezioni per dicembre, qualche perplessità! Non nascondiamocelo: a molti italiani non gliene frega nulla del genocidio o addirittura ne sono favorevoli perchè chi lo sta subendo è arabo e musulmano: poi guai a dire che c'è il razzismo, oltre all'ignoranza e alla disumanità! Dai miei dodici giorni in Toscana avevo portato a casa "solo" quindici bottiglie e stanno diminuendo: qualità altissima! La Danimarca si scusa per avere imposto per decenni la spirale contraccettiva alle ragazze Inuit: pratiche colonialiste! E poi c'è lo squilibrato fascistello del paesello che mi aspetta nei boschi dove cammino da anni per intimidirmi e invece ottiene solo di farmi sapere che lui e i suoi amici sono sempre persone di merda. In Italia gli "idioti" affermano sempre che bisogna tenere lontano la politica dallo sport, in Spagna hanno trasformato la vuelta in un continuo messaggio di solidarietà alla Palestina.

“Se siete neutrali in situazioni di ingiustizia, avete scelto la parte dell’oppressore”. (Desmond Tutu)

Finestre livornesi


 

sabato 30 agosto 2025

La scopa del sistema


All'inizio lo volevo abbandonare ma sapendo che tanti lo considerano un libro eccezionale, sono andato avanti fino alla fine. L'ho trovato poco scorrevole malgrado piano piano i personaggi diventassero interessanti. In fin dei conti non voglio stroncarlo perchè a tratti è decisamente divertente e l'uccello parlante è una genialata ma per tante pagine sembra di leggere parole senza senso logico. In definitiva David Foster Wallace ci vuole raccontare una società grottesca e ci riesce, ma non mi entusiasma.

Manichino azzurro


 

martedì 26 agosto 2025

Anime erranti


Un libro dedicato ai boat people vietnamiti, in particolare i protagonisti sono tre giovanissimi ragazzi costretti alla fuga dal paese perdendo tutto il resto della famiglia. Cecile Pin ne scrive un romanzo pieno di tenerezza e di poesia, che procura tanta emozione. Non si dimentica certo di citare Margaret Thatcher, ovviamente in modo negativo. La scrittrice cerca di raccontare la vita dei migranti con tanta tenerezza ma anche sottolineando le aspettative e i sensi di colpa che spesso ne caratterizzano il cammino. Un gran bel libro!

Fidenza in memoria dei bambini uccisi a Gaza - 3

















 

Autoscuola