giovedì 29 maggio 2025

Hotel Silence

Audur Ava Olafsdottir è una scrittrice islandese e mi ha decisamente ammaliato con questo strano libro, in cui il protagonista deluso dalla vita parte per un viaggio in un posto assurdo in cui suicidarsi. C'è tanta poesia, quella con cui il protagonista di fronte agli orrori della guerra ritrova motivazione per vivere. Un gran bel libro!

Cane da soccorso


 

mercoledì 28 maggio 2025

Cronache di un mondo in movimento


Una serie di interessanti racconti con cui Anna Badkhen, mentre gironzola per il mondo, ci racconta le sue impressioni e la sua analisi sulle migrazioni e sul cambiamento climatico. Con i suoi brevi reportage l'autrice descrive la disperazione e lo straniamento che la migrazione di massa produce  senza dimenticare i legami, le inaspettate fratellanze e le nuove comunità che sorgono.

Arte a Salsomaggiore - 4










 

Per le abluzioni


 

lunedì 26 maggio 2025

Festa della pace



 

Rimorsi


Enrico Pandiani non delude ma anzi ci offre un giallo mozzafiato, in cui Numero Uno coinvolge i soliti quattro latitanti nonchè le persone a loro vicino negli affetti in un'indagine sanguinolenta e per niente scontata. C'è molta suspence ma anche tanta umanità, nonchè la speranza in un prossimo volume.

Constatazione palese


 

domenica 25 maggio 2025

La tentazione di esistere


Ammetto di essermi fatto attrarre dal titolo così da mettermi a leggere un difficile libro di filosofia. Emil Cioran affronta con sarcasmo l'angoscia esistenziale. Ci sono tanti spunti filosofici interessanti ma è un libro abbastanza complesso da leggere. Effettivamente sono riflessioni toccanti, in quanto riguardano da vicino ciascuno di noi, non soltanto presi nella nostra individualità, ma anche in quanto componenti di una società che sta collassando.

Arte a Salsomaggiore - 3