giovedì 6 marzo 2025

Chitarre berbere


 

Due mesi di chiavi curiose

 Chiavi di ricerca con cui la gente è arrivata nel mio sito, in gennaio e febbraio: 
Battiato danza
befana capelli rossi
viva el peru glorioso bim 9
abbigliamento lotta libera
abiti tradizionali mongoli
alcune volte vinci tutte le altre volte impari
amiche disegni vecchiette simpatiche
area sosta camper caramanico terme
attrezzo schiaccia brufoli
autovelox norvegia
base artica zebra libro
befana senza denti
borgo musolino matrimonio
caffè borghetti dove comprarlo
cagnetta idraulica
cartina muta norvegia
caterina costa la nave dei misteri
cavallo delle steppe cruciverba
che cosa sono le ande
compagna andrea scanzi fidanzata sara
culi brasiliane
distributore mutandine usate giappone
eccomi canto religioso
facile prese danza
foto di piwnica swidnicka
il sognatore fidenza
insopportabilmente costosi
l'elefante ha paura del topo
la danza macabra saint saens
la nebbia ci insegna una cosa bellissima
linguaccie
miglior lambrusco da supermercato
mototopo immagini
museo dei peni amsterdam
noleggio tunnel pedonali bergamo
occasioni fuoristrada pisa
papaturro nicaragua
pareti color sabbia del deserto
pastasciutta immagini
pecorino pastore centrale
prefettura autonoma coreana di yanbian guida viaggio
proverbi anche il sale ha la sua
ridicolarizzare
sarcastico ironico perle di saggezza
scimmia coda prensile
si schiaccia in poltrona
sirene blu gradisca orari
solitario di napoleone wikipedia
su quella scrivania c'è una tazza con le gambe
uovo di pasqua della sampdoria a domicilio
vignette rottura di scatole

La corte









 

mercoledì 5 marzo 2025

Venere privata


Un ottimo libro e un buon giallo. Giorgio Scerbanenco ci porta dentro una storia di alcoolismo, eutanasia e prostituzione ambientata negli anni '60, decisamente un altro mondo con un alto senso della moralità. Capisco sempre di più perchè l'autore è diventato un simbolo del giallo italiano.

Selz Bar




 

martedì 4 marzo 2025

Arancione


 

Poveri cristi

Ascanio Celestini ci parla di quelle persone che fondamentalmente non interessano a nessuno e attraverso un dialogo tra condomini che citano il poeta Pasolini, cerca di convincerci a respingere l'egoismo. Un libro no semplice che aiuta a riflettere sui cosiddetti poveri cristi, che hanno spesso alle spalle storie inimmaginabili.

Ultime immagini dal sud






 

domenica 2 marzo 2025

Cappadocia


 E' online un reportage fotografico sulla Cappadocia.

Anno 2025 - parte 9

Da quando esiste internet sarebbe d'uopo scrivere sulle locandine degli eventi anche la città. Un signor gutturnio superiore, musica buona e libri giusti possono aiutare a vivere momenti complessi e a digerire immagini purtroppo indimenticabili! Io vivrei tranquillamente mangiando solo Parmigiano-Reggiano, che poi noi chiamiamo "il grana"! "Ciao! Non siamo mai andati d'accordo ma mai avrei pensato di vivere un finale così, io ci sono stato e penso di essere stato d'aiuto il più possibile come mi hai riconosciuto. Ciao!" Ma guarda un po': dopo tre anni di distruzione gli Stati Uniti abbandonano l'Ucraina: chi l'avrebbe mai detto!! Alla maggior parte del mondo non gliene frega niente ma la nuova politica estera trumpiana oltre a consegnare definitivimanete l'Indocina alla Cina, rende più difficili le bonifiche dei territori contaminati dall'agente arancione in Vietnam e lo sminamento in Laos e Cambogia, nonchè lascia in abbandono totale i campi profughi birmani. Un misto di analfabeti funzionali e di delinquenti comuni, praticamente un'esaustiva descrizione dell'attuale panorama politico italiano. Il potere che si sta ritagliando Elon Musk sui cittadini statunitensi è incontrollato e incontrollabile quindi molto preoccupante. Si sta diffondendo sempre di più la campagna "cartellino rosso ad Israele", con l'intento di fare espellere lo stato sionista dalle competizioni calcistiche internazionali. Esistono anche il Congo e il Sudan! Ho graziato una cimice: succede raramente. Già certe giornate non sono piacevoli, poi concluderle trovando un tasso morto sulla strada ... vabbè!

"A volte, andare avanti, semplicemente andare avanti, è l'impresa sovrumana.” (Albert Camus)

Museo del tappeto





 

venerdì 28 febbraio 2025

Il fronte degli invisibili


La guerra d'Ucraina da una diversa prospettiva.
Alcuni anni fa ho letto "La guerra fantasma" e ho subito approfittato di un evento alla libreria "Diari di bordo" di Parma per conoscere Sara Reginella. Mi aveva colpito il fatto che raccontasse una guerra, peraltro quasi sconosciuta a quel tempo, evidenziando il lato umano di chi purtroppo la viveva, anzi la subiva. In questo nuovo volume Sara fa esattamente la stessa cosa, e ci racconta la vita delle persone in Donbass, persone dimenticate dalla narrazione occidentale. Un libro che consiglio per resistere al racconto uffficiale.

La cupola di Reggio Emilia


 

mercoledì 26 febbraio 2025

I Carnevali che mi piacciono


Alla Carnevalata del Ponte rispondiamo con il Carnevale No Ponte : Messina sabato 1 marzo ore 15.