domenica 13 aprile 2025

I soliti due passi - 182










 

Anno 2025 - parte 15

Dello spaventoso terremoto in Myanmar si sono già dimenticati tutti. Finalmente ho ricominciato un po' a camminare, vediamo! Continuano i crimini a Gaza e in tutta la Palestina, come se niente fosse! Sono sconcertato dalla posizione di molti cosiddetti politici del PD, un partito sempre più lontano dalla sinistra che poi come al solito tirerà fuori la vergognosa panzana del voto utile. Bruciare una bandiera dell'Europa, nemmeno parente di quella che si sognava, sarebbe più grave che sostenere chi brucia bambini nella presunta terra promessa!? La voglia di Netanhyau di spingere gli USA ad attaccare l'Iran è altissima. Il video con musichetta della Casa Bianca che documenta le espulsioni è allucinante! Macchina in mezzo al campo, ma proprio in mezzo ... strada bloccata perchè l'autista del soccorso non sa come fare a trainare fuori la macchina e deve aspettare che arrivi un trattore ... il conducente vicino all'auto e tu che vorresti fare una domanda, ma non la fai solo per spirito di sopravvivenza: ma come cavolo hai fatto!!?? Prova tu a spiegare ad un ignorante fascioleghista cos'è l'aggiotaggio! Con il primo dei 3-4 grattaevinci che compro in un anno, ho vinto 50 euro ... notevole gioia!! ... ne ho reinvestiti 5 in un altro grattino e 2 in una riffa pasquale! Bellissimodocumentario sui predatori organizzato dall'Osservatorio lupi a Fidenza, mentre sta decollando il gioco degli scacchi anche nel Borgo.

"Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano." (Charles Bukowski)

Alberando


 

sabato 12 aprile 2025

Israele - Palestina in trentasei risposte


Lorenzo Kamel è uno storico che attraverso questo libro documentatissimo cerca di raccontare la storia del territorio conteso tra Palestinesi e Israele, rispondendo a 36 domande cui spesso la propaganda dà risposte non corrette. E' importante documentarsi di fronte ad una catastrofe umanitaria (correttamente definita anche genocidio) che per una larga fetta dell'opinione pubblica è la conseguenza dell'orribile attentato del 7 ottobre 2023. Ma la storia e le continue violazioni del diritto internazionale e dei diritti civili parte almeno un secolo prima. Un testo che sarebbe quanto meno consigliato a chi prende posizioni inflessibili e a chiunque voglia approfondire la storia di un territorio e delle popolazioni che ci vivono malgrado la violazione continua delle più elementari regole di convivenza.

Chiavi curiose di marzo

cavigliere del katakali cosa sono
cazzo grosso pornhub
abbigliamento lotta libera
agnese e bilal uomini e donne
treni idrogeno
ferrovia dei due mari
stazione osteria nuova
andrea pinotti droni
attrezzo schiaccia brufoli
befana senza denti
buon anno sarajevo
cade da cavallo e bestemmia
cacciatore brothers armenia
caffè borghetti dove comprarlo
camminare quatto quatto
canti mongoli
cataluccio
cavallo delle steppe cruciverba
collina delle streghe lituania
comuniste libertarie
cos'è la sosta di emergenza
couchsurfing pericoloso
crema punti neri tabiano
deserto con acqua brasile
elegante matrimonio cappuccini resort
ex jugoslavia oggi come si chiama
fattoria a piedi scalzi mira
ferramenta appetito
gattino attaccato ai maroni
i nepalesi piu altolocati
immagini idraulico simpatiche
lentamente muore ode alla vita
mina kitamo
misfatto bianco
moglie scopata in vacanza
museo dei peni amsterdam
non coprire nessuna ferita perché sei più bella così
occasioni fuoristrada pisa
ologramma frank merenda
operazione eureka condanne
paludamenti regali
pecorino pastore centrale
prese danza facili
proverbi anche il sale ha la sua
quando il gatto non arriva al lardo dice che puzza
sarcastico ironico perle di saggezza
scopata da un negro
sederi al vento
si schiaccia in poltrona
sirene blu gradisca orari
sognatore fidenza
solitario di napoleone wikipedia
sventolatori di palme
treciclo
uovo di pasqua della sampdoria a domicilio
vignette sull età che avanza
virus sconosciuto in congo

Verso gli argini











 

Fotografa sul tavolino


 

venerdì 11 aprile 2025

Nonostante


Sono andato a vedere questo film solo perchè mi piace tantissimo Valerio Mastandrea .... come attore e come persona!! Non sapevo niente della trama. Un film a dir poco eccezionale , ma quanto ho sofferto ... avevo quasi voglia di uscire dal cinema, i miei vicini di posto avranno pensato che che non ero a posto (... a parte che avevano ragione a prescindere!) perchè non stavo mai fermo ... ma purtroppo ho frequentato molto l'hospice negli ultimi mesi e anche negli ultimi anni. Ed esagererò ma Valerio qui è stato anche regista e ci ha regalato poesia a braccia aperte ... un tema difficile e di grande sensibilità. Il film affronta un tema importante e tutt'altro che banale come l'attesa della morte, descrivendoci emozioni e sentimenti attraverso personaggi affascinanti ed usando tantissimo scene senza dialoghi ... trasmettendo così emozioni soggettive. Semplicemente da applausi, ben conscio che sarà difficile dormirci sopra.

Oslo


 E' online un reportage fotografico su Oslo.

Muri





 

giovedì 10 aprile 2025

Formule mortali


Era un po' che ci giravo attorno e finalmente ho preso in mano il primo libro di Francois Morlupi, dedicato agli investigatori di Monteverde. Un ottimo giallo! Personaggi molto ben descritti che si trovano alle prese con omicidi orribili. Ambientato perlopiù a Roma con un excursus in Corsica. Si legge molto bene e non è per niente scontato. Sicuramente leggerò presto gli altri volumi della serie. Una bella scoperta!

I soliti due passi - 181










 

Arancie nell'azzurro


 

martedì 8 aprile 2025

Danzate su di me


Quattro racconti da divorare. Protagoniste sono quattro donne in qualche modo vittime. Massimo Carlotto non delude nemmeno questa volta e ci regala dei personaggi sconfitti ma ricchi di emozioni da raccontare e con tanta umanità. Peccato che si leggano velocemente.

Piazza Matteotti


 

Verso le Alpi