Blog di fotografia, racconti di viaggio, recensioni di libri e quanto mi passa per la testa.
venerdì 5 dicembre 2025
giovedì 4 dicembre 2025
mercoledì 3 dicembre 2025
Mandorla amara
martedì 2 dicembre 2025
lunedì 1 dicembre 2025
domenica 30 novembre 2025
Anno 2025 - parte 48
Con il livello ridicolo di memoria che c'è oggi, non c'è più nemmeno bisogno della damnatio memoriae che tanto fu applicata nella storia per cancellare traccia di tante persone giuste. L'Europa è talmente aperta che in Francia respingono una fumettista italiana. Incendio pazzesco ad HongKong e terribili inondazioni in Thailandia e Indonesia. Anche questa volta la CGIL ha boicottato lo sciopero nazionale indetto da USB, e anche questa volta ci ha fatto una pessima figura. C'è ancora gente che apprezza di più i film italiani (o francesi) da quelli americani pieni di effetti speciali.
"La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi". (Jose Saramago)
sabato 29 novembre 2025
Noi due ci apparteniamo
Sesso, amore, violenza, tradimento nella vita dei boss.
Era da un po' che avevo in casa questo libro e in questi giorni l'ho preso in mano, trovandomi dentro la vita intima di più o meno noti personaggi del mondo mafioso. Non penso che Roberto Saviano si sia guadagnato molte ulteriori simpatie nel mondo che cerca di raccontare, quello che spesso mi domando "ingenuamente" è perchè stia tanto sulle scatole anche ad una bella fetta di mondo politico. L'autore si propone di introdurre il lettore nelle politiche e nelle
regole di condotta matrimoniale nelle diverse mafie raccontando fatti di cronaca. E' a tratti un libro interessante per capire alcune dinamiche ma è forse uno dei libri meno appassionanti scritti dallo scrittore sotto scorta, come purtroppo è costretto a vivere da decenni.
venerdì 28 novembre 2025
Il cecchino paziente
Ogni libro di Arturo Perez-Reverte è una bella sorpresa. In questa opera lo scrittore spagnolo ci racconta con dovizia di particolari il mondo dei writers e dell'arte di stada, attraverso una specie di inseguimento che ci porta dalla Spagna a Napoli passando dal Lisbona e da Verona. Una lettura avvolgente.
giovedì 27 novembre 2025
Bella e perduta
In un paese attualmente in grave crisi culturale, Paolo Rumiz cerca di riportare in auge i valori di Giuseppe Garibaldi e dei ragazzi che lo seguirono. Più che un libro di storia è il racconto del tentativo dell'autore di riscoprire luoghi e persone che abbiano ancora senso civico e memoria storica. Ne esce fuori qualche flebile speranza.
mercoledì 26 novembre 2025
La memoria e la lotta
Calendario intimo della Repubblica.
Un breve intenso libro di Maurizio Maggiani. Un bel libro di storia per ricordare l'importanza del 25 aprile e di tante persone che hanno combattuto le ingiustizie pagandola spesso con la cancellazione dalla storia, mentre l'autore ne ricorda l'importanza. E' un libro sull'antifascismo, in cui emergono tra gli altri i cantori della Garfagnana e il mite professore Marinetti che "semplicemente" disse No al fascismo, come il calzolaio Bakunin e tante altre belle persone.
martedì 25 novembre 2025
Come si uccide un gentiluomo
Dopo parecchio tempo sono tornato a leggere Tullio Avoledo, e questa volta mi ha conquistato con l'avvocato Contrada ed i suoi amici, famosi per difendere un'orsa in Trentino, alle prese con diversi crimini ecologici. Devo ammettere che questo libro mi ha anche fatto venire una terribile voglia di tornare a fare un giro in Friuli.
lunedì 24 novembre 2025
Il destino dei popoli
Come l'umanità ha fatto la storia e creato il nostro tempo.
Un libro di storia. Dario Fabbri racconta la storia dell'umanità con una lettura decisamente antropologica e narra dei fatti epocali partendo dalla considerazione che i popoli portano avanti le loro idee, i loro principi e i loro sogni in modo apparentemente silenzioso. Un testo interessante per leggere la storia umana in un modo un po' diverso dal solito. Però pur apprezzando questo tipo di lettura ho trovato il libro un po' troppo didascalico.
domenica 23 novembre 2025
Il fondaco dei libri
E' stato più forte di me così ho completato la lettura delle indagini del commissario Aldani. Michele Catozzi ha ambientato ovviamente anche questo giallo a Venezia raccontando in modo innamorato il mondo dei libri antichi senza dimenticarsi di parlare dello stato delle biblioteche e quindi della cultura sempre più abbandonato, dando spazio a faccendieri vari di lucrarci sopra in modo sempre più delinquenziale. A questo punto aspettiamo l'anno prossimo per seguire il commissario e la sua squadra tra i canali veneziani.
Anno 2025 - parte 47
Ci si mettono anche i sogni assurdi a sconvolgermi, non basta la realtà!? ... e cosi per superarmi ho sognato che stavo facendo la comparsa in film di guerra e mi hanno lanciato una granata molto vicino mentre nuotavo in fiume così sono letteralmente volato giù dal letto, che botta! E a sorpresa in un pomeriggio incontri diversi compagni di scuola elementare e un po' la nostalgia e un po' la forza per andare avanti. E zitto zitto Israele sta deportando gazawi nel sud dell'Africa! A Bologna per disputare una partita di basket contro una squadra israeliana hanno addirittura chiuso prima alcune scuole! Non sarà bello ma l'arresto di Bolsonaro mi ha fatto un po' piacere. Soprattutto dopo il periodo del covid (è stato indubbiamente una linea di demarcazione) tanta gente ha scelto di cambiare vita ma queste scelte spesso non comuni sembrano dare fastidio alla società e al cosiddetto pensiero unico. Quando non sanno cosa fare, gli israeliani bombardano il Libano. Ogni tanto bisogna bere champagne! E poi c'è la domenica del derby.
"Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso" (Lev Tolstoj)
“Ci sono quelli che lottano tutta la vita: costoro sono gli indispensabili…” (Bertolt Brecht)
sabato 22 novembre 2025
L'ora dei predatori
Il nuovo potere mondiale visto da vicino.
Giuliano da Empoli è un importante professore in Francia nonchè un diplomatico italiano, almeno mi pare di capire perchè proprio non lo conoscevo. Sono stato attratto da questo libro breve e ne ho tratto ottimi suggerimenti su quello che ci aspetta a livello di politica mondiale e soprattutto di chi la determina. L'autore ci racconta tante situazioni attuali senza esprimere giudizi e apparentemente senza collegarle, lasciando quindi le eventuali conclusioni al lettore e a mio parere ne viene un mondo che sta cambiando velocemente nelle sue gerarchie perdendo completamente quel pizzico di umanità che era rimasto.
venerdì 21 novembre 2025
Laguna nera
Non ho poturo fare a meno di tornare a Venezia seguendo le indagini del commissario Aldani dietro ad un omicidio compiuto al Casinò. Michele Catozzi attraverso un buon giallo ci riporta ai tempi della mala del Brenta fondata dall'indimenticabile Faccia d'angelo, Felice Maniero. Nel mio leggere compulsivo è un piacere trovare nuovi giallisti cui affezionarsi, e l'autore veneziano è una delle ultime novità.


















































