Era da un po' che non guardavo un film, così a Pasqua ho rotto l'incantesimo (invece dell'uovo!) e mi sono dedicato alla visione di un film leggero ma a colpo sicuro. Infatti con Aldo, Giovanni e Giacomo non si poteva che ridere e passare via con il sorriso.
domenica 31 marzo 2024
Il grande giorno
Anno 2024 - parte 13
C'è gente capace solo di rubare energia, magari è meglio schivarla! John Mpaliza non si ferma e decide di camminare attorno a Trento senza soste dalle 9 alle 17 per accendere le luci su quanto sta succedendo in Congo. Per radio hanno dedicato una canzone a chi una volta nella vita fa le pulizie in casa: l'ho gradita! Il fatto che mi piaccia una canzone dei Vampire Weekend (l'unica che ho ascoltato finora, n.d.r.) dice solo che ho gusti musicali aperti e variegati, niente di più niente di meno. Girano sempre piu pubblicità che mirano a spingere i bambini verso il militarismo e lo ritengo indecente! Dopo anni sono tornato a fare uno spettacolo di improvvisazione teatrale ed è andata anche abbastanza bene. Uno dei pochi che spiega per bene la storia di Ilaria Salis è Zerocalcare. La Somalia e soprattutto il Somaliland stanno diventando più vivibili, sarebbe uno dei pochi segnali positivi dal mondo.
sabato 30 marzo 2024
Memorie di un pazzo
Un breve racconto di Nikolai Gogol ambientato a Pietroburgo e con protagonista Popriscin, subito intento ad ascoltare cagnoline che si parlano dopo una delusione d'amore e pronto a finire in un manicomio. Un volume decisamente piccolo che spero sia il prologo per letture più importanti di questo fondamento della letteratura russa.
venerdì 29 marzo 2024
La stagione delle spie
Un libro più che mai attuale che racconta il lavoro delle spie russe in Italia negli ultimi anni, riuscendo bene a contestualizzare la narrazione e senza dimenticarsi di aprire dettagliate finestre sull'opera di disinformazione in corso e della lotta tra vari poteri. Non si può non soffermarsi sugli aspri scontri in corso all'interno del Vaticano. Antonio Talia ci racconta questi anni come se fosse un romanzo appassionante senza invece dimenticarsi che si sta raccontando fatti veri che incideranno parecchio sulla situazione geopolitica mondiale.
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i particolari in cronaca
Un giallo decisamente innovativo,ogni pagina che si legge accresce la voglia di andare avanti e alla fine ci si pone tante domande, così come fa Andretti, il giornalista, vero protagonista mentale di tutta la storia. Antonio Manzini ci conduce per mano attraverso la vita chiusa di un archivista memore di un crimine imperdonabile e il lavoro svogliato di un giornalista raccontandoci la storia di persone salvate dalla cosiddetta giustizia umana ma condannate da chi crede in una Giustizia più grande. Un bel giallo scritto in modo nuovo ma molto ammaliante.
mercoledì 27 marzo 2024
Dove finisce l'Italia
Un libro che racconta per bene le zone di frontiera italiane, soffermandosi sui migranti, sulle persone che continuano a viverci e sul sentimentalismo che suscitano questi luoghi di passaggio. Sentieri che raccontano i drammi e la poesia della vita, migranti e fuggiaschi, pazzi e fuorilegge in un mondo che dovrebbe essere di tutti senza confini. E poi sbuca fuori il passeur! Niccolò Zancan ci parla di un pezzo d'Italia poco conosciuto e dove come al solito le mafie cercano di dettare legge. Un buon volume per capire la società attuale e un autore che seguirò con attenzione.
martedì 26 marzo 2024
Viaggio sul fiume mondo. Amazzonia
lunedì 25 marzo 2024
Cari bambini
domenica 24 marzo 2024
Anno 2024 - parte 12
A me la frase "Tanti nemici tanto onore" mi ha sempre fatto rabbrividire, anche perchè la traduco in "tante rotture di coglioni"! Resta anche il fatto che tocca essere più concentrato sugli obbiettivi, tra cui domina la salvaguardia della propria salute mentale. Fare un giro in Marocco è sempre cosa bella e giusta. E quando meno te l'aspetti ... rientra in scena ISIS, qua la situazione sta precipitando. Non avevo tanti dubbi in merito ma avevo bisogno di reincontrare un po' di persone che stanno facendo sceltre in direzione contraria al pensiero comune... adesso sto meglio! A Parma la manifestazione per il Newroz, il capodanno kurdo, ha avuto una notevole partecipazione ... e un'ondata di gioia e colori senza alcuna indifferenza ha invaso il centro città. Da quando ho scoperto che il cammino di Santiago è fattibile senza zaino in spalla, ci penso. Il mio computer di scorta di fianco alla temperatura pubblica "vicino al record"!!
“Bisognerebbe ricordare alla gente che cos'è la bellezza. Aiutarla a riconoscerla, a difenderla. È importante la bellezza, da quella scende giù tutto il resto.” (Peppino Impastato)
sabato 23 marzo 2024
venerdì 22 marzo 2024
giovedì 21 marzo 2024
Empatia
"E poi la vita ci insegna
che bisogna sempre volare in alto.
Più in alto
dell'invidia,
più del dolore, della cattiveria…
Più in alto delle lacrime, dei giudizi.
Bisogna sempre volare in alto,
dove certe parole non possono offenderci,
dove certi gesti non possono ferirci,
dove certe persone non potranno
arrivare mai."
(Alda Merini)