martedì 26 novembre 2024
lunedì 25 novembre 2024
Bambino
domenica 24 novembre 2024
La grande ambizione
Un ottimo film di storia e di nostalgia, con una eccellente interpretazione di Elio Germano. E sì una specie di biografia di Enrico Berlinguer ma è soprattutto il racconto di un mondo che non c'è più, travolto dal capitalismo e dal consumismo. Eccezionale l'inizio con il golpe cileno che mette subito bene in chiaro le possibilità di uno sbocco comunista in Italia. Si può essere stati o meno dei sostenitori di Berlinguer ma non si può fare a meno di chiedersi come mai non esistano più uomini politici di quello spessore.
Anno 2024 - parte 47
Il travaso di utenti dal vecchio Twitter a BlueSky è stato impressionante, qualcosa di unico nel mondo dei social ... un mondo sottovalutato dagli snob ma che sta acquisendo sempre più importanza. Mai c'erano state elezioni di cui così poca gente era a conoscenza. Nel salsese è appena iniziata la nuova raccolta rifiuti: mai visto così tanta sporcizia nella zona bidoni, speriamo bene! In Colombia stanno aumentando considerevomente le coltivazioni per produrre coca ... si vede che in occidente è aumentata la richiesta. Invece in Laos distruggono le foreste per coltivare il durian, uno strano frutto che va di moda in Cina. Che Israele bombardi in Siria non fa nemmeno notizia. Nella mia fuorezza sono una persona molto seria. Ebbene sì non sono mai stato in Eritrea. Di sicuro non ci sarà nessuno che rimpiangerà Biden! Anni e anni a mangiare merda, sì con un signor stipendio ... dormire male la notte ... aiutare anziani extracomunitari ecc.ecc. ma poi la cosa più bella che ho fatto è stato indubbiamente farmi licenziare ... e adesso faccio il disoccupato e mi godo le mie confort zone ... felicissimo e orgoglioso di avere mandato affanculo i padroni del siatema: Viva Me e tutti gli "originali"! Viveva a Fidenza da anni poi è andato a trovare suo padre ammalato che vive a Gaza, ed è ancora là che cerca di sopravvivere al genocidio, si chiama Majed Al Shorabji.
"A volte si va via per riflettere. A volte si va via perché si è riflettuto." (Alda Merini)
sabato 23 novembre 2024
venerdì 22 novembre 2024
Nero di mare
Era da un po' che lo cercavo, l'ho trovato e l'ho divorato. Pasquale Ruju ci racconta la storia di Franco un fotoreporter costretto a rifugiarsi nella natia Sardegna abbandonando la famiglia. E' il primo episodio (avevo già letto i due seguenti) di una buona serie molto movimentata, in cui non mancano pestaggi, omicidi, rapine, ricatti e quant'altro.