giovedì 30 novembre 2023
mercoledì 29 novembre 2023
martedì 28 novembre 2023
Esplorare il possibile
Tutte le info del concorso fotografico con scadenza 9 giugno 2024, sono sulla pagina "Comunità in movimento".
lunedì 27 novembre 2023
domenica 26 novembre 2023
Anno 2023 - parte 47
E in Argentina, che ha vissuto dittature spaventose, torna al potere l'estrema destra. Che schifo sapere che in Cina da anni gli uiguri finiscono in campi di rieducazione, ma che bello possedere vestiti o altro di famosi marchi: peccato che spesso siano fabbricati proprio dagli uiguri attraverso il lavoro forzato. Nell'Italia del ventunesimo secolo non si può parlare di patriarcato, altrimenti ricomincia la caccia alla strega ... cavalcata dalla Lega ... e così ho fatto anche la rima sema ma il problema è molto serio! Bolsonaro, con tutto quello che ha combinato, è indagato per aver infastidito una balena! A Fidenza i vigili hanno fatto togliere una bandiera palestinese da un balcone sostenendo che esiste un'ordinanza comunale, di cui tra l'altro nessuno è a conoscenza! Qualcuno sospetta che il divieto valga solo perchè l'espositore non era italiano. No comment! Risolto a sorpresa un eclatante ma non frequente caso di calzini spaiati. La guerra in Ucraina è praticamente scomparsa dall'opinione pubblica. Ho visto le piazze stracolme di gente il 25 novembre e ho ascoltato discorsi coraggiosi in questi giorni di indignazione, ma purtroppo resto convinto che l'indifferenza la stia facendo da padrona e che il nostro paese (e non solo) stia scivolando sempre di più e non del tutto consapevolmente verso una terribile deriva sociale.
"Il male che è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza" (Albert Camus)
Gli uomini piccoli non si sentono mai piccoli." (Proverbio cinese)
sabato 25 novembre 2023
Fattoria La Rebecca
E' online un reportage fotografico sulla fattoria La Rebecca, dove vivono tranquilli animali abbandonati o con problemi.
venerdì 24 novembre 2023
Il cliente di riguardo
Annoveravo Giampaolo Simi tra i miei preferiti scrittori di gialli (o di noir) italiani, ma in questo episodio della saga di Dario Corbo mi ha un po' deluso. L'ho trovata troppa complicata, e questa storia si attorciglia un po' troppo in se stessa senza poi nemmeno chiudersi definitivamente. Il protagonista si deve districare tra gallerie d'arte e tombaroli, senza dimenticare il figlio che per reintegrarsi sta facendo l'allenatore di una squadra di ragazzi problematici, forse l'aspetto più bello di tutto il libro.