lunedì 29 marzo 2021

La seduta spiritica

Avevo già letto "Il brigatista" di Antonio Iovane e fortunatamente ho subito comprato questo. E' la ricostruzione della più o meno famosa seduta spiritica avvenuta nelle campagne bolognesi, cui partecipò Romano Prodi e altri professori universitari, in cui emerse l'indicazione di Gradoli come luogo della prigionia di Aldo Moro. Un altro libro molto interessante per capire un altro pezzetto di uno degli episodi più importanti della storia italiana recente.

I soliti due passi - 14










 

domenica 28 marzo 2021

Anno 2021 - parte 13

L'evento della settimana è senz'altro lo sciopero italiano in Amazon dove i diritti sembrano ancor meno importanti che da altre parti. Che bello iniziare la giornata incontrando due lepri ed uno scoiattolo: aria di primavera! Ogni tanto in Islanda nasce un vulcano. Dopo vent'anni di guerra in Afghanistan niente di meglio che riconoscere i taleban e dimenticare i diritti civili! Appena ho potuto, anch'io sono andato a firmare per la legge antifascista cosiddetta di Stazzema, anche se servisse a poco è comunque un segnale! Bisogna sempre farsi forza ed essere positivi, poi per una volta ci si può concedere anche un gratta e vinci! Guardo pochissimo la televisione e adesso scopro che a settembre c'è la novità di un grosso cambiamento, che tradotto banalmente equivarrà ad una qualche spesa imprevista: avete un po' rotto i cosiddetti. Sulle vaccinazioni aumentano dubbi e controversie, che non sia valida davvero l'idea di andare a Cuba!? In Myanmar prosegue la strage!

Melograno


 

sabato 27 marzo 2021

Flora

Bello! Alessandro Robecchi ci propone un Carlo Monterossi e company subito in gran forma davanti ad uno strano rapimento con il quale ci racconta ancora un po' di televisione spazzatura ma soprattutto fa riemergere dal dimenticatoio un grande poeta spazzato via dal nazismo. Tanto umorismo per poi lasciarci con il magone di fronte alla figura di Robert Desnos.

Devoti campagnoli



 

venerdì 26 marzo 2021

La valle oscura

Premesso che è un libro che non mi ha entusiasmato, è la storia di Anna Wiener, una ragazza che inizia la sua attività lavorativa nella Silicon Valley e che ne racconta il funzionamento. Può essere utile per capire qualcosa degli ambienti che stanno modificando il sistema comunicativo mondiale e di conseguenza anche la vita delle persone.

I soliti due passi - 13










 

martedì 23 marzo 2021

La cassa refrigerata

Ogni tanto devo leggermi qualcosa di divertente, e questa commedia di Franceso Recami va bene: un piccolo libro carico di umorismo, situazioni grottesche, ironia sui rapporti che è anche un po' un giallo con morti ammazzati ... praticamente una accattivante storia assurda.

La vacca sul balcone


 

lunedì 22 marzo 2021

L'arte di essere pazienti

Per due giorni ho voluto immergermi nei concetti del buddhismo seguendo le lezioni che il Dalai Lama tenne in America alla fine del secolo scorso. Malgrado a volte mi sono un po' perso, spero di avere captato alcuni preziosi suggerimenti per il vivere anche quotidiano.

Monumento al treno


 

domenica 21 marzo 2021

Newroz

Oggi si festeggia il capodanno kurdo, per anni sono riuscito a festeggiarlo insieme a questo meraviglioso popolo, oppresso da un regime dittatoriale, sia nello stesso Kurdistan sia a Parma che in giro per l'Italia. Quest'anno lo festeggio da casa e vi propongo una carrellata di fotografie sulle mie esperienze in Kurdistan turco, senza dimenticare la situazione nel Rojava siriano.

Anno 2021 - parte 12

Ritengo ancora importanti i social come Facebook per mantenere contatti con amici, per propagare le proprie iniziative e anche per seguire pagine di interesse ma devo sempre legarmi le dita per non scrivere commenti sarcastici o addirittura offensivi di fronte alle tante cagate che leggo per caso! A Ventimiglia è deragliato un treno carico di gas etilene, si è rischiata un'altra strage come a Viareggio. La telefonata con l'amico americano, spesso in occasione di eventi rossoneri, è sempre un must ed un tonificante per lo spirito! Momentanea sospensione del vaccino Astra-Zeneca: non butta bene per niente! Fatta spesa per la vicina in quarantena e comportato molto bene: azzeccati tutti gli acquisti!! Rangoon si è trasformata in un campo di battaglia, si parla di centinaia di morti tra i manifestanti e di molti ragazzi scomparsi nel nulla! Quando commette un reato uno straniero i giornali locali si affrettano a precisarne la nazionalità, così facendo anche i gruppi social fidentini hanno vissuto la loro gioiosa esperienza di razzismo. Prima o poi arriva sempre un condono, se no che "belpaese" saremmo! Sono più di 60 i teatri occupati in Francia dal 4 marzo, giornata di mobilitazione per il lavoro nel mondo dello spettacolo! Le possibilità che la mia vecchia auto rottamata, svolga ora le sue funzioni in un'altra zona del globo sono piuttosto alte, speriamo si comporti bene! La Polonia è sempre più un paese liberticida e una certa Italia lo addita ad esempio.

I soliti due passi - 12










 

sabato 20 marzo 2021

Echmiadzin

Ho messo online un reportage fotografico su Echmiadzin, piccola cittadina a pochi chilometri da Erevan e prima tappa del mio viaggio in Armenia.