sabato 29 giugno 2013

L'oscura immensità della morte



Il solito appassionante noir di Massimo Carlotto. Partendo da una drammatica rapina con due morti lo scrittore analizza la vita del colpevole e del parente stretto delle vittime con notevoli colpi di scena ed un'analisi sul sentimento del perdono. Si legge tutto d'un fiato!

Artigianato andino


venerdì 28 giugno 2013

Le Giraffe alla Festa Multiculturale


Cittadine in viaggio

"CITTADINE IN VIAGGIO" è un documentario ideato da Ilaria Ghidini in collaborazione con Valeria Savazzi.Racconti di donne che hanno lasciato il loro paese per venire in Italia: lavoro, figli, amicizie e pochi diritti.Verrà presentato alla festa multiculturale di Collecchio (PR) a Villa Soragna, Parco nevicati, ore 21.00 venerdì 28 giugno 2013.

Divieti per le alci


domenica 9 giugno 2013

Da Oslo a Tromso

Sveglia all'alba ... o meglio sveglia alle 5 perchè l'alba praticamente non c'è, breve passeggiata nel centro e poi sperimentiamo l'ottimo Flytoget che ci porta all'aeroporto da dove ci trasferiamo rapidamente a Tromso. Decisamente più fresco. Sarà che è domenica e la città è deserta ma trasmette una certa tristezza, e le recinzioni sul grande ponte atte a impedire tentativi di suicidio la dicono lunga. Il campeggio è decisamente idilliaco, vicino ad un fiumiciattolo e con piccole casette rosse di legno. Anche i prezzi sono deprimenti tutto costa almeno il doppio rispetto all'Italia. E' invece un piacere relazionarsi con la simpatia e la professionalità delle ragazze della reception che ci consegnano il materialeperla prima cena e poi mi servono una cara (circa 10 euro!!) ma buona birra norvegese alla spina. Tromso ha comunque una gran tranquillità ideale per una passeggiata per eliminare gli stress accumulati con il lavoro.Direi che il viaggio si presenta bene e se il clima migliorasse sarebbe ottimo, speriamo bene!!

Il murale di Via Zamboni


sabato 8 giugno 2013

Arrivo a Oslo

Come al solito parto stanchissimo dall'Italia, in più la partenza e' prevista da Malpensa alle 6.30 quindi salto anche una notte. Malgrado la stanchezza riesco a vagabondare un pò per questa capitale nordica che spicca per multirazzialità, Bello l'ambiente di Amber Hostel, l'ostello centralissimo e molto vivo della città nordica. Fantastica la visita alle esposizioni che festeggiano i 150 anni di Munch. A letto presto e malgrado la mancnza di buio speri di ribvigorirmi per domani. 

Viaggio nordico


Il gioco dell'oca


sabato 1 giugno 2013

Miele

Sorprendente il debutto di Valeria Golino, un signor bel film su un tema decisamente difficile e critico come il suicidio assistito. Grandi interpretazioni di Jasmine Trinca e Carlo Cecchi e tante novità nel modo di girare il film, con inquadrature strane e un bel ritmo. Molto piacevole anche la colonna sonora in cui è presente anche "(Nothing but) Flowers" dei Talking Heads. Insomma un film che parlando di morte spinge a vivere!

Attenzione al gioco d'azzardo !