giovedì 1 luglio 2021

Epurazioni

1945: la resa dei conti nello spezzino
E' il quarto libro che leggo di Luigi Leonardi sulla storia della resistenza nello spezzino con netti sconfinamenti in provincia di Parma. Qui ci racconta alcune vendette avvenute a fine guerra, alcune probabilmente compiute dagli stessi fascisti, e il tentativo di condannare alcuni criminali scontrandosi con l'amnistia voluta da Togliatti e chi per interesse voleva dare un colpa di spugna ad anni di crimini ripugnanti. Un libro interessante con tnti casi differenti tra loro nelle colpe e nella condanna, spesso inesistente. Nelle prossime settimane dovrò farmi raccontare qualche storia nel medesanese.

2 commenti:

accadebis ha detto...

In questo periodo sono in vacanza proprio nella zona di La Spezia e dintorni e ci sono vari monumenti in giro nei paesini (oltre che a La Spezia) che riguardano l'argomento toccato da questo libro.

E' un periodo storico tremendo da guerra civile o quasi. Ho sentito varie persone anziane che ancora oggi parlano di cosa hanno vissuto. E' importante questo libro
Un salutone e alla prossima sul tuo blog sempre interessante

marcaval ha detto...

Nell'entroterra spezzino sono successe stragi ed eccidi criminosi. Ho già letto quattro libri storici di Leonardi, tutti ben scritti che documentano gli anni della resistenza e le stragi più efferate.