martedì 31 maggio 2011
Acqua pubblica a Parma
lunedì 30 maggio 2011
domenica 29 maggio 2011
sabato 28 maggio 2011
venerdì 27 maggio 2011
giovedì 26 maggio 2011
mercoledì 25 maggio 2011
martedì 24 maggio 2011
lunedì 23 maggio 2011
domenica 22 maggio 2011
sabato 21 maggio 2011
venerdì 20 maggio 2011
Un mondo che non esiste più
Foto piacevoli, e volte anche molto belle e sempre significative, contornate dai commenti e dalle osservazioni di un grande giornalista. Il tutto per documentare un mondo che non c’è più o forse non c’è più chi riesce a documentarlo così chiaramente. Mi sono perso a leggere le opinioni sul Giappone carpendo il significato delle foto e la paura per quello che si prospettava per la futura società, o meglio la società di oggi! Quanto ci spiegano i testi ma anche le foto di Tiziano Terzani sull’Indocina, come quell’hippy che gli diceva “Il Laos non è una nazione, è uno stato della mente”! Leggere e soprattutto guardare questo libro è stato come tornare nostalgicamente ma positivamente (come sempre la positività emerge da questo grande Uomo) ai suoi libri, dal leggendario “Un indovino mi disse” allo stupendo “Un altro giro di giostra” che ho centellinato con la paura di terminarlo, senza dimenticare il grande messaggio di “Lettere per la pace”, e poi tutti gli altri libri e gli articoli che ci hanno raccontato il mondo che c’è cambiato sotto i piedi. Adesso devo assolutamente cercare di vedere anche il film “La fine è il mio inizio”. Per me spesso leggere i libri di Terzani è stato come leggere la spiegazioni di cose viste durante i viaggi, ma capite soltanto dopo la lettura. E per concludere ecco un gran concetto: “la grande foto è l’immagine di un’idea”. E concludo ringraziando Tiziano Terzani per i tanti messaggi positivi che mi ha dato e che mi serviranno ancora nel resto della mia vita.
Catena umana a Caorso per fermare il nucleare
giovedì 19 maggio 2011
Iniziativa sociale a Fidenza
Tirocino formativo, agenzie interinali, partite iva, co.co.co, co.co.pro., outlet, stage, lavoro a chiamata…
Tutto quello che dovresti sapere e non ti hanno mai detto su: tipi di contratto, sistemi di previdenza, diritti di chi lavora o cerca lavoro.
Iniziativa di informazione sociale a Fidenza, venerdì 20 maggio ore 20.45 al Ridotto del Teatro Magnai. Tutte le info sul blog di Rifondazione comunista.
mercoledì 18 maggio 2011
martedì 17 maggio 2011
I pazzi siete voi
lunedì 16 maggio 2011
Milan Image Art Fair
domenica 15 maggio 2011
Stato di diritto o stato di polizia?
Sono arrivati due vigli urbani (una vigilessa ed un'ausiliare) chiedendoci le nostre generalità, perché gli era arrivato un ordine dal comando per via di una segnalazione, la quale asseriva che il nostro banchetto non era lecito a causa della campagna elettorale in corso.
Io ho fatto presente ai vigili che a Parma non c'è nessuna elezione amministrativa e di conseguenza nessuna campagna elettorale, e che al nostro banchetto non vi erano inviti al voto elettorale amministrativo ed anche se ci sono liste del MoVimento 5 stelle sia a Salsomaggiore che a Sala Baganza non facevamo menzione o indicazione di voto sulla scelta delle suddette, ne con volantini tanto meno con striscioni.
Rimaniamo un po' stupiti della cosa, ma rispettosi della legge consegniamo i nostri documenti e rimaniamo in attesa. Dal comando dei vigili non arriva nulla ed i vigili ci dicono di proseguire con il banchetto in attesa di controlli ulteriori. Abbiamo poi saputo che nel pomeriggio sono nuovamente ripassati e visto che erano presenti altri attivisti hanno avuto il piacere di acquisire anche le loro generalità.
Nel frattempo, continuando il mio servizio di volontariato al mattino al banchetto, mi faccio un giro ed acquisto un po' di quotidiani. Ne ho presi diversi nazionali e non, ed ho notato che di simboli dei partiti ne erano pieni, delle volte anche in prima pagina.
In uno c'era anche una pagina intera di pubblicità con l'invito al voto al partito.
Insomma ad un banchetto in una via di un comune che non va al voto si contesta la pubblicità ad un simbolo politico, ma sui quotidiani nazionali si può fare quello che si vuole.
Piccola nota, anche il banchetto di Italia dei valori ha subito il nostro medesimo trattamento.
I vigili sono stati molto cortesi, ed hanno eseguito gli ordini dal comando, ma a questo punto mi domando il comando da chi prende gli ordini.
Il comando dei vigili di Parma prende gli ordini dai partiti politici?
Non credo proprio, altrimenti saremmo in uno stato di polizia.
Siamo in uno stato di diritto, ed il comando di polizia deve far rispettare la legge, e solo alla legge dovrebbe rispondere.
Invito quindi il comando dei vigili di Parma, quando ricevono queste segnalazioni, a rispondere: "ci dispiace per voi, ma non stanno violando la legge"
Invito anche quelle persone che hanno fatto la segnalazione ad informarsi sulle regole della campagna elettorale e sui principi della nostra Costituzione tanto invocata a voce, quanto bistrattata nelle azioni.
Una piccola curiosità mi assale, ma sarà stato mica il partito che ha comprato la pagina pubblicitaria ad aver fatto la segnalazione sul nostro banchetto?...
Purtroppo non lo saprò mai, perché non la rivendicheranno questa boutade in quanto poi si dovrebbero solo vergognare!
Marco Vagnozzi
Associazione Parma in MoVimento
MoVimento 5 Stelle