domenica 6 gennaio 2019

La luna è tramontata

Considerato un'opera minore, questo piccolo libro di John Steinbeck ci racconta egregiamente la vita di un piccolo paese norvegese occupato dai soldati tedeschi. Apparentemente i cittadini accettano l'occupazione, in realtà iniziano una sottile resistenza fatta di piccoli gesti e piccole azioni. Due personaggi essenziali: il sindaco resistente e il colonnello che ubbidisce semplicemente agli ordini. 
"Sono sempre gli uomini-gregge che vincono le battaglie e gli uomini liberi che vincono le guerre".

Anno 2019 - parte 1

Radio Freccia è decisamente rockettara e sforna buone canzoni, buoni video e a volte robe insopportabili, ma è una buona compagnia in casa, mentre in macchina ultimamente ascolto RTL.
Arrestata e deportata attivista trans peruviana ... silenzio!! ... però alcuni sindaci hanno sospeso l’applicazione del decreto Salvini in attesa di verificare se leda diritti costituzionalmente garantiti. Forse esistono ancora persone che credono nell'applicazione della carta costituzionale.
Cinque italiani che hanno combattuto l'ISIS in Siria, adesso in Italia sono sorvegliati speciali.
E' bello scoprire che le traduzioni in italiano di almeno due scrittori di best-sellers sono fatte da persone di Fidenza.
Ci manca solo che la Cina decida di conquistare Taiwan!
C'era una volta il movimento 5 Stelle contrario alle trivellazioni!
Il razzismo è ormai considerato un'idea accettabile e si è infiltrato a fondo nella società italiana.
A Fidenza è stato aperto il primo punto vendita di prodotti a base di cannabis legale con distributori automatici e subito parte la polemica ... il pensiero medioevale è sempre di moda. Nel frattempo a Parma omofobi e fascisti vari attaccano pesantemente il sindaco!  

Case