domenica 21 gennaio 2018

L'affaire Moro

Uno dei degli episodi più importanti e tragici della storia italiana, il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro, raccontato e analizzato da uno dei più grandi scrittori italiani, Leonardo Sciascia, ai tempi anche parlamentare e membro di minoranza della commisione d'inchiesta. E' interessante come lo scrittore, senza mai diminuire le colpe dei brigatisti, tenda a mostrare l'atteggiamento delittuoso degli uomini dello stato che tendono a scaricare il politico sia umanamente che psicologicamente, decretandone la morte molto prima che venga decisa. E non mancano le forti critiche al sistema poliziesco che indagò con tanta forza e scarsa determinazione.

Anno 2018 - parte 3

Una campagna elettorale appena iniziata ma già da rabbrividire, oltre alle tante promesse della serie chi la spara più grossa, c'è addirittura chi parla di difesa della razza bianca, sempre più in basso!!
Roberto Saviano viene  spesso descritto dai suoi detrattori come uno che si inventa le cose per farsi una fama, poi succede (e succede spesso) che la realtà corrisponda a quello che lui racconta! 
Le chiamano morti bianche e sembrano una cosa normale, ma non è normale morire sul posto di lavoro, non lo è mai stato e tantomeno lo è nel 2018!!
Arroganza e incapacità le migliori doti dei nuovi carrieristi.
A Fidenza bruciano una macchina (a Salsomaggiore lo fanno da anni) e pochi se ne accorgono, poi Gene Gnocchi dice una battuta su Claretta Petacci e scoppia il finimondo ... e io spero che i treni continuino ad arrivare in ritardo!
Ci sono alcune case editrici che hanno detto no ad Amazon ... resistono!
Ho firmato per la presentazione della lista "Potere al popolo" sperando che sia un progetto che duri tanti anni ... e ne vado molto fiero!

Khora - parte 4