mercoledì 12 ottobre 2016

La Natura Esposta

Una bellissima storia con un affascinante protagonista, che si trova ad affrontare a modo suo le tragedie del presente. Un artista che non vuole la fama ma che ha una sua chiara idea di sacro. Come sempre Erri ci regala perle di saggezza, utilizzando anche un operaio algerino che sembra un vecchio saggio. La parte coperta della statua è il motore di una storia che ci parla anche di accettazione degli altri e di sè stessi.
"Fare la parte degli incapaci non rende giustizia al nostro creatore. Non è giusto diminuirsi per non disturbare gli altri attorno a noi. Quando tu sei brillante e magnifico incoraggi gli altri ad esserlo anche loro." 
"Ho imparato da voi ad essere nessuno.... "

Templi erotici e indovini

Passati i primi giorni di viaggio si comincia a entrare piano piano in questo paese dalle mille sfaccettature. Khajurhao deve la sua fama ai templi erotici, dà l'occasione a tanti di sperimentare i massaggi ayurvedici e soprattutto di conoscere un indovino che legge l'aura, esperienza sempre curiosa e simpatica. C'è poco turismo e i venditori locali sono un po' stressanti.Negli ultimi sette anni l'India è cambiata moltissimo più scolarità- pulizia delle strade e in generale si nota meno povertà. Un bel progresso! Secondo me è un viaggio troppo corto ma le solite strane sensazioni indiane stanno cominciando ad arrivare.

Lische di pesce