domenica 24 maggio 2015

Anno 2015 - parte 21

Ricordando Don Andrea Gallo: "Cari ragazzi, io a 17 anni e un mese con i partigiani ho visto nascere la democrazia, ora che sono vecchio devo vederla morire? La speranza siete voi, restiamo umani!"
Vedere un servizio su quello che vivono i cosiddetti clandestini da quando partono dal loro paese, in cui non hanno più speranze, fino a quando arrivano in Italia (se c'arrivano!) e continuare a considerarli un pericolo denota un'assoluta assenza di umanità.
Non che io mi interessi molto di Vaticano ma considero Papa Ratzinger il maggior rivoluzionario del clero negli ultimi secoli e sono curioso di vedere se Papa Francesco riuscirà a fare quello che lui non si riteneva in grado di fare. Si continuano a dare un sacco di meriti a Papa Woitila, addirittura c'è chi lo ritiene il vero artefice dell'eventuale disgelo Cuba - USA per una frase detta nel 1998 ... diciassette anni fa!!!
Il caldo comincia a fare i primi drammatici effetti, due sparatorie a Napoli ed un aggressione nel mio garage ... ai miei danni, cui ho risposto con il silenzio, un atteggiamento che fa impazzire!
Il 23 maggio 1992 avvenne la strage di Capaci in cui fu ucciso Giovanni Falcone, sua moglie e la sua scorta: "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola."
Alcuni articoli della nuova legge sulla scuola ricordano in maniera impressionante gli articoli della riforma operata dal governo fascista di Mussolini nel 1923 ... brividi!!
Dopo tanti annunci è cominciata la criminosa distruzione di Palmira, la perla del deserto siriano. Questa brutta storia nasce con il criminoso attacco all'Iraq da parte degli Stati Uniti nel 2003 dopodichè massacri su massacri si è arrivati addirittura alle prove di genocidio nei confronti delle minoranze che vivono tra Iraq e Siria, morti e violenze indicibili che cercano anche visibilità mediatica. Nel 2003 si contestava la guerra in Iraq segnalando che si prendeva una strada che avrebbe creato solo odio senza possibilità di ritorno e con imprevedibili ripercussioni storiche ... forse avevamo ragione ... e adesso? 
Sembra un giochetto ma non lo è: prima alzano inesorabilmente le età per il pensionamento con la scusa di combattere la disoccupazione giovanile, quindi fanno finta di capire la cavolata e propongono di andare in pensione alla stessa età stabilita con le vecchie leggi ma riducendo il valore della pensione stessa sempre per combattere la disoccupazione giovanile !!!
Ci sono fior di politici indagati per corruzione che poi si incavolano, urlano e insultano se perdono l'aereo per colpa loro!!
Tra le mie passioni c'è la Popolarissima della Balorda, una festa basata sul travestimento e l'allegria che si svolge ogni anno vicino a Carpi , bellissima una delle sue massime : "La gentilezza è rivoluzionaria"!
Mostra su Giorgio Gaber a Fidenza, sempre molto interessante: "La solitudine non è mica una follia, è indispensabile per star bene in compagnia", "A volte la differenza fra star bene e star male è piccolissima ed è una questione di volontà"

The Youth , Giovinezza

Incantato per due ore a guardare ed ascoltare, può piacere o non piacere ma questa è arte cinematografica. Grande fotografia e grandi attori. Messaggi a non finire. Visto in un cinema vecchia maniera a Fiorenzuola, il Cinema Capitol, sempre da seguire per la sua programmazione.

Muro a ragnatela