domenica 16 febbraio 2020

Il visconte dimezzato

Italo Calvino ci regala la storia di Medardo di Terralba suddiviso in due tronconi da una palla di cannone, una parte cattiva e una parte fin troppo buona. Con  questo personaggio diviso in due lo scrittore narra una storia divertente che è in verità una metafora sull'essere umano e le sue tante particolarità che solo messe assieme ed accettate riescono a creare un uomo.

Anno 2020 - parte 7

Il derby è sempre il derby!!! Porca vacca !!!
Le foibe rappresentano sicuramente un momento drammatico della storia italiana ma vanno contestualizzate in un periodo in cui gli italiani commisero crimini indicibili verso la popolazione slava ed il non farlo è alla base del revisionismo storico della destra fascistoide.
Nel 2003 qualcuno diceva che andava in Iraq a portare pace e democrazia ... adesso siamo nel 2020! E non dimentichiamo tutti i crimini contro l'umanità commessi dalle truppe occupanti.
Capita, sulle strade di campagna, di incontrare un postino in auto disperato perchè non trova il luogo di consegna.
La politica italiana è sempre più segnata da personaggi falsi con grande egocentrismo e nessuna predisposizione al bene del paese: ce n'è uno in particolare che in questo adesso eccelle dopo aver distrutto quello che restava della sinistra.
"A chi si deve, se dura l'oppressione? A noi.‎
A chi si deve, se sarà spezzata? Sempre a noi.‎
Chi viene abbattuto, si alzi!‎

Chi è perduto, combatta!‎
Chi ha conosciuto la sua condizione, come lo si potrà fermare?‎
Perché i vinti di oggi sono i vincitori di domani
e il mai diventa: oggi!"
(B.Brecht)

Lavaggio