domenica 24 aprile 2016

Le confessioni

A parte la sempre strepitosa interpretazione di Toni Servillo non è un film che mi ha entusiasmato, almeno non come il precedente di Andò "Viva la libertà". Non sembra nemmeno un film italiano e forse per me già questo è un difetto. E' sicuramente da vedere, è una bella critica al sistema monetario che tuttora governa il mondo senza alcuna morale ma forse poteva essere più scorrevole. Certo non mi aspettavo un film leggero e non mancano le riprese originali e alcune chicche che però possono anche essere giudicate banali come la scelta esistenziale del cane ... che comunque resta uno dei miei idoli!

Anno 2016 - parte 17

Che poi Facebook insista nel consigliarmi un evento avvenuto il 17 novembre 2012 è molto importante!!!
Il 31% di votanti al referendum è un pessimo segnale sulla partecipazione del popolo italiano.
Legittimo non votare e mai offenderò chi non l'ha fatto, anche a me è capitato e capiterà purtroppo di non votare perchè magari sono dall'altra parte del mondo quel giorno causa ferie programmate da tempo. C'è chi domenica non ha votato perchè non aveva i soldi per il treno, chi perchè non gliene frega niente da tempo, chi perchè ha passato una domenica di sesso sfrenato, chi perchè il divano è comodo, chi perchè non si è ancora accorto che c'è l'ora legale, chi perchè preferisce ponteggiare al bar reale o virtuale che sia, chi perchè gli sa briga andare a farsi rifare la scheda elettorale fagocitata dal casino dei suoi cassetti ... ma anche chi ha deciso di rinunciare ad un diritto dovere su suggerimento di chi detiene il potere. A questi ultimi ricordo che è legittimo anche votare scheda bianca, o annullare la scheda con una grossa croce, scrivere una poesia in rima, un insulto colorito, una dichiarazione d'amore alla scrutatrice/scrutatore, metterci una foto più o meno osè e anche una bella fetta di salame ... ma sostenere l'astensione è mettersi dalla parte dei menefreghisti e degli affaristi.
In Francia e in Spagna monta la protesta per la perdita dei diritti dei lavoratori ... in Italia tutto a posto!!!
La Colombia è il quarto paese latinoamericano in cui è stato introdotto il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Non ne so ancora niente di preciso ma pare che a Fidenza sia stato picchiato un ragazzo per le sue idee antifasciste, se così è non siamo alla frutta, siamo già oltre!!
A Parma comincia Mondovisioni, una serie di appuntamenti con i documentari pubblicizzati da Internazionale ... roba da non perdere!
Magari non spesso ma ogni tanto un bel giro dei bar di Fidenza va fatto!!

Un lungo taxi