venerdì 15 marzo 2013

Il lato oscuro delle stelle

Un libro che va assolutamente letto, soprattutto da parte chi ha forti dubbi sul Movimento 5 Stelle o da chi non lo conosce affatto. Devo ringraziare in primis Giulia Innocenzi, brava giornalista emergente, che ha parlato di questo libro scomodo proprio attraverso i social network. 
Arrivavo dalla mia esperienza umanamente devastante come partecipante al gruppo locale in cui ho assistito combattendo alla deriva di un gruppo di persone pensanti a un gruppo di fanatici disinteressati al bene comune. Vengo da tanti anni di lavoro in informatica a buoni livelli e da tanti anni di passione verso Internet, che ho visto drammaticamente cambiare in questi ultimi anni ... e quindi vedere spiegate cose che già conoscevo ma senza approfondimenti, mi è servito molto per chiarire definitivamente le mie idee. Qualcuno si è addirittura permesso di affermare che certe aziende di marketing hanno portato internet ad assomigliare a Rete 4, soprattutto con un utilizzo "sbagliato" di Facebook! Chiunque ha un sito o un blog indipendente ha visto calare paurosamente le visite contemporaneamente alla forte diffusione dei Social Network.
Nel libro ben si raccontano alcune "truffe" avvenute su famosi siti online come TripAdvisor e YouTube,  e soprattutto partendo dalla spiegazione di fatti noti ben si spiega come avviene la creazione del consenso utilizzando mezzi decisamente "scorretti" e molto orwelliani! 
Poi si arriva al finale in cui si parla della trasformazione di un movimento civico in una sorta di setta, in cui è fondamentale eliminare il maggior numero di teste pensanti e qui nel mio piccolo ho rivisto la mia esperienza. Una volta capito dove mi ero infilato mi sono fatto anche delle grosse critiche personali, ma in fin dei conti, da modesto viaggiatore curioso, volevo soltanto capire cosa stava nascendo in Italia e quello che ho compreso, mi ha decisamente spaventato! Mi mancava e mi manca ancora qualche tassello ma adesso è tutto molto più chiaro. 
Un grazie di cuore va a Federico Mello, autore di questa inchiesta e ottimo giornalista che sta cercando di spiegare il lato oscuro di questo movimento, che sta cambiando (anche in bene) la politica italiana ma che non è assolutamente quello che sembra.  Inoltre la bella e chiara scrittura di questo testo mi spinge a cercare altra documentazione partendo anche dai personaggi e dai testi citati.

Bianco e blu