sabato 10 maggio 2014

Re Magi a Fidenza


Cooperativa DiVittorio

Gabriele Rigoni, candidato sindaco per la lista civica Con Fidenza Rigoni Sindaco, interviene sulla scottante vicenda della Di Vittorio: faremo tutto il possibile per salvare la cooperativa, abbiamo chiesto l’apertura di un tavolo in provincia. La Di Vittorio è per noi una questione centrale, chiediamo chiarezza e trasparenza, ci saremmo aspettati che il caso Di Vittorio venisse toccato, tra i quesiti scelti dalle associazioni di categoria, durante il primo incontro ufficiale tra i candidati organizzato da Rete Impresa, ma così non è stato. È un argomento difficile da affrontare, per tutti. 
Certo non si deve fare speculazione su una vicenda che rischia di mettere in gravi difficoltà seicento famiglie, ma al tempo stesso le responsabilità politiche sono così evidenti che tacerle significherebbe voler mentire o esserne partecipi. Faremo tutto il possibile anche in questi decisivi giorni, per salvare la cooperativa edilizia Di Vittorio, impegnandoci a fianco del rinnovato consiglio d’amministrazione, per evitare che venga dissipato il patrimonio accumulato attraverso la fatica e i risparmi dei fidentini. 
Qualche giorno fa abbiamo chiesto, perché non era stato fatto, in via ufficiale, con procedura straordinaria, proponendo ai capi gruppo consiliari provinciali di sottoscrivere tale richiesta, mentre in tanti ne parlavano sulla stampa senza nessuna azione concreta, l’istituzione di un tavolo di crisi i provincia, che può essere un utile strumento di mediazione con le banche e i creditori. 
Stiamo comunque facendo la nostra parte, ancor prima dell’apertura di un tavolo, e abbiamo già incontrato un importante azionista dell’unica banca che per ora si è opposta al piano di concordato. Quello che conta ora, al di là di tutto, è arrivare ad una soluzione positiva e quindi all’ammissione alla procedura di concordato. I numeri contenuti nella relazione allegata al concordato preventivo parlano chiaro. 
Mutui ipotecari per 45,5 milioni di euro a fronte di un patrimonio immobiliare che ne vale 36 milioni, almeno secondo quanto stimato dalla perizia, perché non è dato sapere quale sia il vero valore di mercato realizzabile; quel che è certo è che i soci finanziatori dovrebbero recuperare complessivamente 12,5 milioni di euro investiti nella società. Perché si è arrivati a questo? Lo scrivono gli stessi commissari: la cooperativa Di Vittorio ha perseguito strategie di diversificazione che hanno dissipato il capitale dei soci. 
Citiamo: “l’apertura del ristorante Atto primo ha drenato risorse senza che il consiglio d’amministrazione della Di Vittorio potesse entrare nel merito della discussione”. Un patto segreto tra i tre soci privati e la Di Vittorio, ha permesso a chi deteneva solo una minuscola percentuale del capitale dell’Atto primo, di compiere tutte le scelte. Al socio di maggioranza, la Di Vittorio, spettava solo mettere i soldi. 
Per quale ragione e da chi è stata presa questa decisione? In tutta la vicenda ci sono responsabilità politiche piuttosto nette: gestione della coop Di Vittorio e Pci prima (poi Pd), inclusi i passaggi delle stesse persone all’interno dell’Amministrazione comunale, sono andate a braccetto: lo testimonia il continuo travaso di amministratori tra l’una e le altra realtà. 
Per cui, dopo che la cooperativa Di Vittorio sarà stata salvata, anche con il nostro concorso, istituiremo una commissione di studio per approfondire eventuali responsabilità e per valutare il tipo di governance che ha caratterizzato questa cooperativa che, di fatto, ha alterato il mercato immobiliare fidentino. 
Non bisogna poi dimenticare che nel gruppo Di Vittorio sono finiti i soldi dei soci ma anche, sotto forma di finanziamenti pubblici e abbondante consumo di territorio, per altro ancora parzialmente in pancia alla Di Vittorio, i soldi ed il patrimonio di tanti cittadini. 
Gabriele Rigoni Candicato Sindaco a Fidenza

Kingpin

“La più grande rapina digitale del secolo”, molto ben scritto e malgrado i tanti richiami tecnici anche di facile lettura, è il racconto imperniato sulla storia vera di alcuni hacker e diventa piano piano un romanzo molto emozionante scritto da Kevin Poulsen … che mette bene in luce i tanti pericoli dell’economia virtuale, fatta di numeri e non di banconote.

Vagabondo a Denver