domenica 2 agosto 2009

Raccontare Giuseppe Verdi a Fidenza

Sono online le immagini dello spettacolo itinerante dedicato a Giuseppe Verdi e svoltosi per le strade, le piazze e i cortili di Fidenza.

2 agosto: non dimentichiamo Bologna

Corre l'anniversario di una strage drammatica che sconvolse l'Italia 29 anni fa e che tuttora nessuna istituzione ha spiegato con correttezza. Ho parlato con alcuni giovani e orgogliosi mi hanno risposto "sono state le Brigate rosse", e io basito senza voler difendere le brigate che hanno commesso rapimenti e omicidi, ho cercato di spiegare la strategia della tensione con la quale oscuri gruppi di potere hanno usato la violenza del terrorismo per mantenere e rafforzare i loro privilegi e non so perchè ma come paragone mi viene sempre in mente l'11 settembre 2001.
Questo è il mio articolo dell'anno scorso: per non dimenticare mai!
Associazione Familiari vittime della strage alla stazione

Festa campagnola di Borghetto

Chapeau! Ottima organizzazione, ottima cucina e prezzo decisamente conveniente. Come musica il liscio, quindi io non ho ballato ma ho preferito fare "arrabbiare" i figli degli amici. Caldo ma decisamente accettabile con una differenza abissale dal clima fidentino. In questi giorni sui telegiornali, invece di parlare di problemi seri, si è cercato di creare polemiche contro le feste paesane, ma alla fine quando la gente è pienamente soddisfatta, penso che non ci sia più niente da dire ... al limite si può aggiungere "arrivederci alla festa dell'asinina"!!! :-)