Parole dalle terre mosse.
Come previsto continua la mia avventura tra i libri di Franco Arminio. Quest'opera è dedicata ai paesi colpiti dal terremoto in Irpinia. E' un susseguirsi di poesia e di amore verso i borghi, con un senso di piccolo disprezzo verso chi non lo capisce. E' bella l'Italia nascosta descritta dall'autore.
domenica 10 novembre 2024
Lettera a chi non c'era
Anno 2024 - parte 45
"Internazionale" è un giornale fantastico, l'unico in Italia che racconta con credibilità cosa succede nel mondo, poi riesce anche a dare notizie curiose che altrimenti non si saprebbero. Un buon esempio è la storia degli ippopotami che Pablo Escobar portò nel suo giardino e che ora si sono riprodotti e stanno creando problemi all'ecosistema colombiano. Avevo un vicino decisamente rompicoglioni, ma i suoi sostituti non hanno fatto in tempo ad arrivare che sembrano già competitivi. Io mi aspettavo che appena traslocati mi offrissero un bicchiere di vino, invece mi hanno fatto lavorare piegato sul balcone! Nella selva messicana sono stati scoperti i resti di una città maya: Valeriana. Negli States hanno barricato i palazzi governativi per paura di una insurrezione post elezioni: una grande democrazia! Dopo Taiwan e Nepal la Thailandia è il terzo paese asiatico a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso ... oltre ad avere cannabis libera! Un presidente marxista in Sri Lanka. Torni a pranzo dopo settimane nella tua trattoria confort zone e c'è la trippa: grazie di esistere!! Intanto a Monticelli d'Ongina hanno fatto una rapina con assalto alla DHL. Il Milan vince a Madrid e Trump torna alla Casa bianca. Solo un fenomeno compra due pacchetti di sigarette e li perde ... ma poi gioisce quando li ritrova tra i sedili dell'auto, dove tra l'altro aveva già guardato. Sostenere che le squadre israeliane non hanno nessun motivo per partecipare alle coppe europee di calcio è da antisemiti? C'era una volta un quotidiano che si chiamava "Repubblica"! In Europa c'è una lunga lista di persone, chi in carcere, chi con il braccialetto elettronico chi "semplicemente" ai domiciliari rei di aver protestato contro il genocidio a Gaza ... l'ultima di cui ho notizie è Amira Zaiter. E' più forte di me: ogni tanto devo andare su youtube a vedere quel filmato di Inter-Milan quando si è girato Giroud!
"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fin tanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". (Gandhi)