lunedì 5 dicembre 2011

Monitoraggio inceneritori in Emilia Romagna

Ricevo e pubblico:

Nel 2007 ha preso il via il progetto triennale Moniter, monitoraggio degli inceneritori nel territorio dell´Emilia-Romagna, promosso dalla regione e da Arpa (Agenzia Protezione Ambientale) e finanziato con soldi pubblici.
Lo studio aveva l’obiettivo di approfondire le conoscenze scientifiche sulla qualità e quantità delle sostanze emesse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti della regione e sul loro impatto sulla qualità dell'aria circostante.
Moniter ha studiato anche gli effetti sulla salute con indagini tossicologiche e ne ha stimato in termini epidemiologici la correlazione con l´esposizione a inceneritori.
Venerdì 2 dicembre sono stati presentati i risultati del progetto.
Riteniamo che si sia verificato un fatto molto grave. La Giunta della Regione Emilia Romagna ha emesso un comunicato rassicurante sui risultati dello studio.
In realtà Moniter mostra come non si possano escludere effetti dannosi sulla salute umana. Per questo motivo il Presidente del Comitato scientifico ha smentito pubblicamente la giunta stessa, chiedendo il ritiro del comunicato.
Qui il comunicato stampa della giunta.
Qui il video che spiega l'accaduto
Qui il comunicato stampa del consigliere regionale Giovanni Favia (5 stelle)
Gcr ha creato una fan page su Facebook

Grazie per l’attenzione.
Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Fiori francesi

Allusioni a Piacenza