domenica 3 maggio 2015

Presidio a Parma

Lunedì 4 maggio la Camera dei deputati è chiamata a votare in via definitiva la nuova legge elettorale, il così detto Italicum. Peggio della legge Acerbo di mussoliniana memoria, peggio della legge truffa del 1953 che attribuiva un modesto premio di maggioranza al partito che avesse conseguito il 50% + 1 dei voti. Con il sistema del ballottaggio l'Italicum consentirà l’attribuzione di un enorme premio di maggioranza anche a liste che avessero raggiunto al primo turno un 20 % dell’elettorato attivo. 
E’ la fine del voto libero ed eguale. Il voto alla lista che ottiene il premio di maggioranza conterà il triplo di quello espresso per le altre liste. Inoltre il combinato disposto tra questa nuova legge elettorale e la riforma della Costituzione che elimina il Senato elettivo, rischia di escludere per sempre dal Parlamento ogni minoranza e di consegnare, senza nessun bilanciamento, tutto il potere al Premier. Occorre fare il possibile affinché questo disegno di legge eversivo non passi e fare sentire forte il nostro dissenso.
Il Comitato “Salviamo la Costituzione” di Parma, in contemporanea con il presidio che si terrà a Roma in Piazza Montecitorio, organizza un presidio a difesa della Democrazia costituzionale, lunedì 4 maggio dalle 11.30 alle 13.00 davanti la Prefettura, via della Repubblica n° 36 - Parma.

Anno 2015 - parte 18

Le notizie che arrivano dal Nepal sul terremoto del 25 aprile sono sempre più drammatiche, si parla di circa 10000 morti ... un popolo sempre gentile e disponibile malgrado la notevole povertà , e adesso è arrivato un disastro che metterebbe in ginocchio chiunque e che sta cancellando il futuro e la storia di un popolo intero ... un popolo che amo!  Per chi volesse aiutare consiglio di leggere "Emergenza Nepal", dove suggerisco una ONG a cui donare fondi in questo momento più che drammatico.
Quando parla, il Presidente Mattarella continua a stupirmi positivamente in attesa che lo faccia anche con i fatti di fronte ad una pessima riforma costituzionale, adesso ha citato la corruzione come uno dei grandi mali da combattere della nostra democrazia ma su questo argomento fondamentale il Sistema esprime sempre solo parole poi continua vigliaccamente nella stessa direzione.
Solo due volte nella storia una legge elettorale è stata votata con la fiducia per il governo, una volta durante il periodo fascista mentre la seconda è famosa come legge truffa ... segnali per niente belli tenendo anche presente la possibilità di deriva autoritaria che in molti ci vedono dentro.
Incidenti negli stadi ... sarà ma sono almeno quarant'anni che le notizie calcistiche sono le stesse, con gli stessi titoli di giornale e le stesse polemiche politiche.
In Italia Renzi crea il Partito della Nazione, in Europa si associa al Partito Socialista ... se si fa la somma viene fuori un nome decisamente spaventoso!!
A Fidenza una ditta di autrasporti sta perdendo all'improvviso la sua commessa più importante, mentre la ditta avversaria sta cercando di sottrargli addirittura la forza lavoro ... sarà un caso che la ditta che sta subendo questi sorprusi sia di proprietà di chi si è scontrato con il PD in campagna elettorale e di chi adesso sta facendo dura opposizione in consiglio comunale?
Un rapporto pubblicato da un gruppo di medici insigniti del premio Nobel della pace rivela che quasi un milione di civili iracheni, 220.000 Afgani e 80.000 Pachistani sono morti, nel nome della guerra condotta dall’Occidente contro "il terrore".
Ho letto sui giornali italiani che Varoufakis (ministro delle finanze greco, n.d.r.) è stato degradato da Tsipras ... lo stesso giorno un importante giornale greco scriveva : "Tsipras difende Varoufakis e gli affida maggiori responsabilità" ... forte l'informazione in Italia, vero!?
In Indonesia sono stati fucilati alcuni stranieri accusati di contrabbando di droga.
E' iniziata Expo 2015 e Milano è stata subito messa a ferro e fuoco, nessuna sorpresa!
Naypaydaw è grande quasi come NewYork ma ha una popolazione ridottissima , è la capitale amministrativa del Myanmar ... per i tantissimi che non sanno cosa fosse!!
Vado a mangiare in una trattoria di campagna e ci trovi alcuni militanti della estrema sinistra, quella onesta per intenderci, e si comincia un'appassionante discussione sulla guerra del Vietnam per poi andare a finire in calorosi brindisi in onore di Nicole Minetti e Ruby Rubacuori!! Il vino non perdona!!
Sta cominciando a configurarsi il programma estivo della 3^ edizione di "Diario di Viaggio", la rassegna estiva nella bellissima Piazza del Duomo a Fidenza.

Lavare i denti