lunedì 18 aprile 2011

La Bourboule

Corso di fotografia e links fotografici

Per due weekend ho fatto il docente a Parma in un corso base di fotografia organizzato da Immagina Comunicazione sociale. Ero sinceramente terrorizzato ma l’entusiasmo degli allievi e lo stesso miglioramento delle foto scattate nell’arco dei dieci giorni d’impegno è stata una grande soddisfazione, inoltre la preparazione al corso è stata anche per me un grande studio e ripasso delle nozioni fotografiche di base e non solo. Ottima la disponibilità e l’entusiasmo dei cinque meravigliosi allievi che hanno reso positivissima quest’esperienza, e che sia di buon auspicio per il futuro.
A questo punto non posso che dare qualche suggerimento per aumentare la conoscenza di base e migliorare la propria passione. Prima di tutto adesso che si conosce qualche meccanismo fondamentale della propria macchina fotografica sarà buona cosa cercare di conoscere le sue potenzialità, quindi bisogna leggere per bene il manuale e provare le varie funzioni!
Su internet esistono tanti siti con buoni corsi di base o avanzati, ve ne segnalo qualcuno interessante e cercherò in futuro di aggiungerne di nuovi:
Counter-Clock World interessantissimo blog, dove si possono trovare tante nozioni tecniche cercando tra le etichette “ripresa tecnica” e curiosando tra i vari post pubblicati.
Total Photoshop : con i suoi favolosi video tutorial, dedicati ai vari software fotografici ma anche alla fotografia in particolare.
Corsi online della Nikon imprescindibili.
Abbandonata ma ancora valida la serie di articoli Fish-Eye.
Molti interessanti il blog di Adolfo Trinca e il blog di Marco Crupi con un bel corso gratuito di fotografia digitale.
Alcuni articoli interessanti su Hyperreview.
La guida alla foto naturalistica di Fred Parker, in inglese.

Vanno sempre più di moda i workshop fotografici in cui è possibile migliorare il proprio stile fotografico confrontandosi con altri in situazioni ad hoc, tra questi non posso che segnalare i workshop organizzati da Giulio Di Meo.

Poi naturalmente bisogna continuare a guardare le fotografie degli altri, e anche per questo cercherò di segnalare siti particolarmente interessanti: cominciamo con Photo of the Day del National Geographic e con il blog dedicato alle migliori foto pubblicate su Flickr.

E' anche molto importante confrontarsi con gli altri, e buoni spunti vengono offerti dal sito dedicato ai Concorsi Fotografici.

E' aperto fino al 22 febbraio 2012 l'interessante concorso "Viaggio nell'universo di Tiziano Terzani".