domenica 1 marzo 2020

1849. I guerrieri della libertà

Un buon libro su un episodio sottovalutato della storia italiana: la Repubblica di Roma. Valerio Evangelisti ci racconta attraverso la testimonianza di un personaggio inventato, un fornaio romagnolo, la storia del tentativo romano di instaurare la repubblica contro le forze reazionarie e contro il potere del clero. Ci descrive personaggi comuni che tirano fuori orgoglio e dignità per cambiare il mondo e ne costruisce un racconto emozionante ma fedelissimo alla storia.

Anno 2020 - parte 9

Dopo un periodo estremamente difficile mi sono rilassato con un giro ontheroad della Sardegna pronto a tronare sul continente colpito dal coronavirus e ancor più da un'ondata clamorosa di ignoranza. Supermercati svuoti, gente in giro con la mascherina senza capirne l'utilità, strade vuote, danni economici, ma anche una buona risposta delle istituzioni che cercano di evitare un contagio di massa contemporaneo. 
Nel frattempo laCina ne approfitta per aumentare la persecuzione alle minoranze e ai dissidendti, In Yemen continuano le stragi così come in Mali, senza che nessuno se ne interessi. E in Egitto i dissidenti continuano a scomparire.
La Turchia si scontra con la Russia in Siria e in Libia e continua a ricattare l'Europa sfruttando crimisomanete i profughi. 
Però c'è anche chi si oppone allo schifo mondiale come i portuali genovesi e non solo che boicottano le navi che trasportano armi occidentali in Arabia Saudita.
Viene voglia di dare la colpa all'anno bisesto ma senza forse è solo colpa del capitalismo selvaggio e della conseguente ignoranza mondiale che stanno devastando in tutti i sensi il nostro pianeta.

In giro per il mondo