venerdì 11 maggio 2012

Il mio condominio

Purtroppo da dodici anni vivo in un condominio di 11 appartamenti abitato da 5/6 persone e altri individui che non meritano nemmeno questa definizione. Di eventi raccappriccianti ne sono avvenuti molti in questi ultimi anni fino al cambio del cosiddetto amministratore con una seria amministratrice condominiale: questo fatto ha causato una forte arrabbiatura nelle persone più disoneste (non capisco il perché!! n.d.r.) che dopo minaccie più o meno velate si stanno vendicando rubandomi con frequenza la posta … Ma qui comincia lo spettacolo!!!
Questo è niente, anche se è un reato penale: da dieci giorni circa passo da casa in pausa lavoro per vedere se mi è arrivata posta, incrocio il postino ma non c’è niente, poi spesso alla sera c’è qualcosa, magari strappato … che strano!!
Nell’ultimo anno sono venuti ad abitare qui comprando casa, una donna romena con il figlio ed il compagno italiano, gente che fa anche i turni di notte e che comunque lavora duramente e onestamente per guadagnarsi la pagnotta: sarà questo che dà fastidio?
Negli ultimi mesi sono apparsi una prima scritta nel garage con l’invito ai romeni di tornarsene a casa loro ed una seconda sull’ascensore con insulti sempre rivolti ai romeni … se nel primo luogo c’è libero accesso dall’esterno (scusante ridicola!), nel secondo è scontato che il colpevole sia un abitante del condominio. Due episodi di chiaro stampo razzista!
Sono andato dai carabinieri per esporre denuncia: fatta quella per i furti della posta, ho rinunciato alla seconda (denuncia per episodi di razzismo) in quanto non avevo raccolto documentazione fotografica. Sono i giorni che precedono la Pasqua, torno a casa e trovo la porta dei miei vicini imbiancata … subito non capisco poi scopro che è un atto di teppismo o meglio di razzismo!
Grande solidarietà da parte mia e dell’altra coppia che vive vicino, sconvolta dall’episodio … disgusto e disprezzo nei confronti dei colpevoli da parte degli affittuari che non vivono nel condominio … zero solidarietà, condita da risatine e commenti idioti da parte degli altri, alcuni dei quali mi hanno ribattezzato sarcastimente (e molto razzisticamente!!) come l’amico dei romeni. Sono due notti che non ci dormo e mi chiedo : “dove cazzo sono venuto a vivere?”.
Avevo già appurato la presenza di “delinquenti” ma questi ultimi episodi mi hanno sconvolto! Ovvia la volontà della famiglia offesa, la volontà mia e dei padroni che qui non vivono di vendere gli appartamenti, ma non di svenderli per cui ci vorrà tempo! Lo ammetto, da giorni quando rientro a casa stanco dal lavoro mi viene la nausea a pensare alle persone con cui condivido il luogo dove vivere … ma alta è anche la voglia non tanto di compiere atti vendicativi (che mi metterebbero allo stesso livello squallido!!) ma di far sapere a più gente possibile cosa sta avvenendo e magari di riuscire ad ottenere giustizia. Stasera rientrando a casa ho trovato nella cassetta postale un giornale strappato con la scritta “Vaffanculo amico dei romeni” … sporgerò sicuramente denuncia, naturalmente dopo aver finito di vomitare!
Sono stato troppo duro? Venite che ve li faccio conoscere uno ad uno ‘sti razzistelli, e alcuni oltretutto stanno crescendo dei figli: scontato aggiungere “bell’esempio”!
E per concludere in bellezza: probabilmente le vittime si dovranno pagare da soli i lavori di sistemazione della porta … cercherò di lanciare una colletta e se magari raccolgo qualcosa in più, lo metterò da parte per pagarmi i futuri danni che subirò presto anch’io … amico non solo dei romeni ma di chiunque viva onestamente!
Saluti da ... un condominio abitato anche da razzisti!

Il calzolaio di Boarezzo