domenica 10 luglio 2011

Balconi pericolanti

Il mulinello

Tornato dalla Francia

Così come l'anno scorso, anche quest'anno mi sono concesso un giro in auto in solitaria in Francia, questa volta ho puntato a nord. Viaggio interessantissimo, a caldo devo però ammettere con il senno di poi che forse si poteva tagliare un pezzo di Nord a favore di qualche giorno in più in Bretagna, e poi per girare in auto visto che esiste, sarebbe buona cosa avere un navigatore, si risparmia sicuramente un sacco di strada e di tempo.
Sono partito sconfinando al passo del Gran Bernardo e rientrato dal Moncenisio. Molto bella Colmar, e favolosi i paesini lì attorno, tra cui spicca il centro di riproduzione dei cigni a Hunewihr. Da non perdere un giro dei vigneti dello Champagne con tappa nella "capitale" Epernay, dove ho pasteggiato a champagne e ho fatto un favoloso giro turistico nelle immense cantine del Mercier (sicuramente la più "turistica" o meglio la più attenta alla comunicazione, però una visita spettacolare all'interno di cantine in cui è stato addirittura organizzato un rally!). Tutta da gustare la costa partendo da Nord con la costa d'Opale, poi la Costa d'Alabastro, la costa di granito rosa e tanti scorci panoramici paradisiaci. Interessante anche la zona dello sbarco e "purtroppo" da non perdere un giro negli immensi cimiteri di guerra.
Al Centro casteli su castelli, tutti affascinanti. Bello anche il parco della Marchenterre, anche se non paragonabile con il parco ornitologico della Camargue.
Poi non parliamo del lato gastronomico e del vino che ha sempre deliziato le mie cene: ostriche, cozze a non finire, la tartiflette, le favolose galettes, un assaggio di lumache, le escargot, ecc.ecc.
Nessun problema a trovare da dormire, sfruttando anche le economiche catene alberghiere ... unico intoppo l'incontro con il Tour de France che mi ha costretto ad allontanarmi di 200 km. per trovare un posto letto. Tanti gli affascinanti paesini come Pont Aven e Vitry. Insomma un paese sempre affascinante e con ancora tanti luoghi per me da scoprire!