domenica 1 novembre 2015

Cena per la Comunità di pace colombiana


Anno 2015 - parte 44

Dopo alcune settimane di silenzio dovute ad un viaggio a sorpresa on the road in solitaria per gli Stati Uniti, viaggio decisamente bello e soddisfacente per gli occhi e per lo spirito ...rieccoci ai pensieri settimanali. Intanto ho scoperto che riprendersi dal fuso orario, con l'avanzare dell'età, è sempre più faticoso ma si spera sia un dazio da pagare ancora spesso in futuro.
Dalla mia zona arrivano notizie su incarichi politici che potrebbero fare rabbrividire il maestro della lirica, Giuseppe Verdi. Per fortuna Fidenza viene anche segnalata come una delle cittadine più riciclanti d'Italia.
Sembra che in Italia l'argomento più dibattuto sia in assoluto il caso del motociclista Valentino Rossi caduto in una vergognosa trappola costruita ad hoc contro di lui da alcuni corridori spagnoli, decisamente poco sportivi e per niente corretti.  
Continua implacabile il tentativo di linciaggio del sindaco romano, vittima sacrificale per gli interessi delle caste romane. Ormai Ignazio Marino è riuscito, più o meno involontariamente, a diventare il paladino di tutte le persone oneste che detestano il PD.
Un grosso terremoto tra Pakistan e Afghanistan non è certo una notizia di interesse mediatico.
La Russia di Putin, non certo un sant'uomo, si sta dimostrando essere l'unico nemico qualificato, oltre ai martoriati e osteggiati kurdi, del delinquenziale Stato islamico.
La mia auto sta cercando di sopravvivere stoicamente, sarà sufficente un cambio di batteria?
A Fidenza una bella mostra di vignette con riferimento a Don Camillo e Peppone disegnati anche da autori olandesi, ungheresi e francesi, le prime vignette del sempreverde Numero Unico (il giornale satirico fidentino), alcune caricature dell'indimenticato artista e amico borghigiano Giorgio Testi  per concludere con due ottimi italiani De Angelis e Traiano. Ottimamente allestita in uno spazio che si spera offra sempre più occasioni.
Arrivi a casa da un viaggio, il frigo è ovviamente vuoto e ti regalano un chiletto di ottimo incommensurabile ParmigianoReggiano: satisfaction!!
Ma a 52 anni mi chiedo: esiste un periodo dell'anno in cui le cimici non si fanno vedere??
L'ultimo massacro avvenuto in Turchia alla manifestazione della pace ad Ankara dimostra che questo è un paese sì in forte sviluppo economico ma i cui gruppi di potere non vogliono il rispetto dei più elementari diritti umani e la ricerca di una convivenza pacifica. 
Proibire ad una figlia l'utilizzo di facebook può essere un valido motivo per essere uccisi!!!
A Fidenza il PD, sempre più di destra, annulla un consiglio comunale per i vari impegni dei compagni di partito: la rete civica protesta , pare che possa ancora farlo ma a bassa voce!
Una sera non avevo voglia di fare niente, cosa faccio? Faccio zapping: al primo canale parla Orfini del PD ... ho spento il televisore imprecando e ho fatto le pulizie di casa.
Così come le filiali di banca all'interno sono definite come punti vendita, altrettanto allucinante o peggio è scoprire che tra i dipendenti comunali i cittadini vengono definiti clienti!!
L'ultimo sogno dei politici locali è la fusione dei comuni di Salsomaggiore e Fidenza, pazzesco visto il campanilismo tra le due comunità ma fantastico a livello economico perchè così i debiti delle Terme salsesi che tra poco ricadranno sui cittadini verrebbero suddivisi meglio: non ci sono parole!
Adesso che l'ho scoperto, il mondo dei cosplay a Lucca mi ha visto ancora protagonista di centinaia di foto e in più l'ambiente comincia anche a piacermi.

Orsi a Berlino