domenica 2 novembre 2025

Anno 2025 - parte 44

C'è chi sostiene che il PD sia troppo a sinistra: pazzia o semplicemente ipocrisia interessata!? In Svezia i ghiacciai diminuiscono molto rapidamente. In Georgia le proteste vanno avanti da 11 mesi! Mi devo ricordare che nella macchina fotografica esiste anche l'opzione "in automatico". Tentativo fallito di perdere la chiave dell'auto che mi ha fatto ricordare il dramma vissuto quando anni fa la persi a Reggio Emilia. Dopo un mese era il minimo cenare con torta fritta e salumi vari per poi pranzare con tortelli d'erbetta e trippa, altrimenti uno cosa ci vive a fare nel parmense!? Sinistra per Israele è una parte politica che mi schifa, c'è poco da fare e per fortuna non sono l'unico a pensarla in questo modo. In Sudan è in corso da tempo una strage criminosa e di proporzioni immense, purtroppo alcuni idioti italiani ne parlano solo per dire a chi denuncia il genocidio a Gaza che dovrebbero interessarsi anche a quello, dimenticandosi che i mandanti sono più o meno gli stessi. Dopo anni sono tornato a fotografare i cosplayers a Lucca. Completamente allagate Hue e HoiAn in Vietnam. E anche la Tanzania, dopo il Madagascar e altri paesi africani, è saltata per aria.

"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta". (Martin Luther King) 

"Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore" (Paul Valéry)

Estella


La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce.
Una bella biografia con cui Valerio Varesi ci racconta Teresa Noce, la partigiana Estella. Una figura molto importante della politica italiana esautorata all'improvviso dal partito comunista che ancora una volta si è dimostrato misogino. Un testo che racconta un bel pezzo di storia italiana e mette in risalto i clamorosi difetti di un partito che ha smarrito per strada l'idealismo.

I soliti due passi - 204