domenica 20 settembre 2015

Anno 2015 - parte 38

Tra le tante mail assurde che mi arrivano, ne ho letta una di un ufficio investigativo e legale specializzato in divorzi, scoperta di tradimenti e affidamento dei figli ... si proponevano in quanto la mia attuale situazione può essere risolta solo da esperti come loro ... e dato che non mi sono mai sposato ne sono convinto anch'io!! :-)
Adesso va bene tutto ma fare paragoni tra Sandro Pertini e Renzi mi pare decisamente inopportuno.
Una decina di turisti messicani uccisi per sbaglio dalle forze armate egiziane ... e non fa nemmeno notizia!!
"Via via. Vattene via maledetto. T'ammazzo!!" ... esco sul balcone a vedere cosa succede: c'è una finestra aperta e vedo una prosperosa sessantenne in succinti abiti bianchi che con in mano una salvietta combatte saltando contro una cimice ed è un combattimento furioso, tremano i vetri e vacilla il lampadario ... dopo cinque minuti abbandono lo spettacolo, la cimice è ancora viva!
L'Ungheria arresta i profughi ... uno scappa da una guerra allucinante e finisce in prigione solo perchè una speranza di vita migliore ... non riesco a commentare!
Settimana di carrambate, o meglio di incontri sorprendenti : prima nel solito bar dove vado a prendere caffè e giornale, uno mi saluta e al mio sguardo sorpreso asserisce di conoscermi e mi viene in mente un ragazzo che frequentavo 25 anni fa ... poi in piscina stessa scena ma questa volta mi deve aiutare lui, è un milanese che piu di dieci anni fa era venuto in Grecia con me. Bello!!
Sentire la notizia che la Lega decide di non dare contributi agli albergatori che ospitano di propria volontà i profughi fa rabbrividire ... ma le notizie vanno anche vagliate. Da quel che ho visto, ovvero 4/5 alberghi che ospitano i profughi altro non sono che hotel chiusi da tempo e che avrebbero bisogno di grossi lavori di manutenzione e ristrutturazione, questo è solo un business da parte di chi non è più in grado di portare avanti un albergo. Poi ovvio che io sia contento che i profughi vengano ospitati ma non consideriamo benefattori chi li accoglie,  almeno non tutti, in cambio di lauti e puntuali pagamenti. E non bisognerebbe dimenticare che nei famosi 40 euro previsti ci sarebbero compresi anche corsi di italiano e altre cosette!! Diverso è il comportamento degli islandesi che ospitano a casa loro gratuitamente famiglie afghane o siriane, di propria iniziativa e senza tante richieste allo stato ...
Un parlamentare insulta un ministro di origini africane etichettandolo come "orango" e come minimo si meriterebbe un processo per razzismo, invece il partito di maggioranza decide di non procedere in cambio di favori per portare avanti le riforme ... viva l'etica!
Sempre tanta gente alla libreria Diari di Bordo di Parma per la seconda serata della rassegna fotografica con la presenza dell'ottimo Giulio DiMeo.
... e c'è ancora caldo!!! 
 

Fiori a Berlino