domenica 1 febbraio 2015

Anno 2015 - parte 5

ArteinFiera a Bologna è sempre una bella occasione per dedicare una domenica all'arte, tante opere contemporanee più o meno belle tra cui si trovavano anche quadri di Dalì, DeChirico, Schifano e Botero, presente anche con diverse statue. Molto interessante anche la parte fotografica con tante cose notevoli, ma non si può negare che la parte del leone l'hanno fatta le opere di Ghirri. In entrata un bel cartello segnalava il divieto di fotografare opere e installazioni, così io non ho mai tirato fuori la macchina fotografica al contrario della maggioranza dei visitatori che fotografava tutto! Morale: se c'è un cartello nessuno lo legge, se invece non c'è allora "non c'è scritto da nessuna parte"!!!
In Grecia Syriza e in Spagna Podemos stanno dimostrando che una sinistra seria e completamente nuova può ambire a cambiare il paese. In Italia è impossibile perchè i poltronisti dei partitini non vogliono certo mollare i loro squallidi privilegi. 
Fidenza protagonista di un servizio in un'importante trasmissione a livello nazionale "La Gabbia": ovviamente si parla del fallimento della cooperativa edilizia.
Maxi inchiesta sulle infiltrazioni della ndrangheta in Emilia Romagna, per adesso nessun indagato ma pare che anche Salsomaggiore e non solo abbia da dire la sua in merito ... ma va là!! :-) Si sono dimenticati tutti del delitto Carceo avvenuto qualche anno fa.
La droga che sta mietendo più danni in questo periodo è legalissima, si chiama gioco, che sia slotmachine, grattavinci, scommessa sportiva o altro sta rovinando famiglie su famiglie creando situazioni drammatiche tanto da interessare sempre più le associazioni contro le dipendenze ... tanti piccoli drammi.
Da anni si parla del problema dell'immigrazione ma sarebbe ora che venisse affrontato quello dell'emigrazione che vede protagonisti tantissimi giovani in gamba e anche meno giovani che scappano dall'Italia e nella maggior parte dei casi si trovano poi meglio ... chiedersi come mai, no?
Chi ha inventato i post-it gialli, che da tantissimi anni fungono da mia agenda quotidiana, meriterebbe un signor monumento, magari giallo.
Per la prima volta mi si sono spezzati gli occhiali da lettura, problema risolto velocemente ma che non avevo mai considerato prima ... sarà l'età?
E' nata RadioTape, una nuova radio nel web, che si prevede molto originale, divertente e creativa.
Sfruttata la giornata di sciopero con una visita al bellissimo Palazzo del Tè e alla mostra di Mirò, quest'ultima molto ben organizzata anche se devo ammettere che le opere di questo artista non sempre mi convincono.
Intanto ISIS sconfitto a Kobane si rifa con la storia e comincia a distruggere la fortezza di Ninive nell'Iraq settentrionale, costruita dagli assiri nel 689 a.c., lunga circa 12 chilometri .
Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica, sicuramente tra i papabili ce n'erano un sacco peggio quindi posso sperare che sia un buon garante delle regole.
Dopo una settimana così, si può fare una dichiarazione assolutamente originale "Non ci sono più le stagioni di una volta" !!

Verso la montagna