domenica 8 novembre 2015

Strane storie

Dice già tutto su questo la citazione in copertina. Racconti affascinanti e strani che raccontano la nostra attuale società. Un modo di scrivere che cattura il lettore fino alla fine della storia, spesso sorprendente. In pochi mesi ho letto cinque libri di Biondillo "innamorandomi" dell'ispettore Ferraro fin dal favoloso "Il materiale del killer", poi sono rimasto affascinato dai racconti di viaggio e con questo ultimo appassionante libro di racconti ho scoperto la varietà della sua scrittura.  
"Strane storie è una mappa dell'inferno della coscienza tra le più inaspettate e memorabili degli ultimi anni. Una mappa da non perdere a nessun costo"

Anno 2015 - parte 45

Grave episodio di violenza a Fidenza con un accoltellamento di un pensionato, soliti discorsi di ronde e caccia al clandestino ... infatti è stato arrestato un italiano in cura per alcool e detenuto per reati contro la persona. La mia piena solidarietà alla persona accoltellata e a tutta la sua famiglia sconvolta da questo episodio. Rimane un fortissimo problema di sicurezza in zona ma va affrontato seriamente e senza assurdo razzismo.
Sempre più schifosa la gestione dei rifugiati, ormai è il business del secolo come insegna Mafia capitale: chi ospita prende direttamente i soldi dallo stato e "ovviamente" fornisce in cambio servizi scadenti.  Più che giusto ospitare i profughi, ci sta (anche se faccio fatica ad accettarlo) che un albergatore in crisi ne approfitti per riconvertire il suo albergo fallito, ma indecente che ci faccia la cresta. Adesso i ragazzi percorrono spesso al buio la pericolosa e stretta strada tra Fidenza e Tabiano o a piedi o con biciclette senza fanali. E dove sta scritto che i profughi non possono muoversi al buio? Devono essere messi in condizione di farlo con sicurezza. così ringrazio il Sindaco di Salso per essere intervenuto su questa problematica.
I russi bombardano lo Stato Islamico ed un aereo russo si schianta nel Sinai, proprio una zona dove spopolano i sostenitori di ISIS: prendiamola come una strana coincidenza ma intanto più di 200 innocenti sono morti. E purtroppo prende sempre più piede l'ipotesi di una bomba a bordo. E forse Sharm non è più esattamente il posto più sicuro della terra.
In Turchia le elezioni sono andate esattamente come voleva Erdogan.
Sempre ottimamente organizzata "Vini e vignaioli", la fiera del vino naturale dove io posso permettermi di bere anche del vino bianco, visto l'assenza dei solfiti .... magari senza esagerare una volta preso dall'"entusiasmo".
In Italia in tutti gli ambiti chi vuole comandare utilizza emeriti incapaci per rendere più saldo il suo potere, e così facendo si distrugge la società e si mina il futuro.
Assolto Erri DeLuca ecco che un ministero si preoccupa di mettere al bando l'ultimo album di Fedez per l'immagine in copertina, un caso sicuramente differente ma comunque un'ulteriore picconata alla libertà d'espressione. Sinceramente so a malapena chi è Fedez ma qualcuno dovrebbe spiegarmi che cosa c'è che non va nella sua copertina.
Si è sempre parlato con rabbia in Italia dell'assenteismo dei dipendenti pubblici, adesso un ministro pensa di fare una legge per licenziarli: bene purchè non sia il solito metodo per far fuori quelli che danno fastidio al sistema e non i fannulloni raccomandati.
L'ultima  trovata del PD a livello nazionale è una proposta di legge atta ad abolire il ballottaggio nelle elezioni nazionali ed amministrative in modo da evitare l'effetto Parma (e non solo) dove lo stesso partito ha poi perso il ballottaggio ... io mi chiedo se la parola "decenza" appartiene ancora al loro vocabolario!
Pensare che a Messina vorrebbero fare una grossa speculazione costruendo il ponte sullo stretto e non sono in grado di portare l'acqua corrente nelle case fa un po' rabbrividire.
Prima il concerto di Bombino, validissimo chitarrista nigerino, al Teatro Regio poi l'ottimo concerto dei Calexico all'Auditorium Paganini sempre di Parma dimostrano, se ce ne fosse bisogno, la validità del Festival Barezzi. Il fatto di comprarsi due bottigliette d'acqua prima di andare ad un concerto, è un segnale che sto invecchiando?

Estetica