Tentativi digitali
Blog di fotografia, racconti di viaggio, recensioni di libri e quanto mi passa per la testa.
giovedì 25 giugno 2026
Giornata mondiale dei rifugiati a Parma
E' online il reportage fotografico sulla manifestazione della Giornata mondiale dei Rifugiati a Parma.
Diabolik - Ginko all'attacco
Seconda puntata del Diabolik cinematografico dei fratelli Manetti con il solito ottimo Valerio Mastandrea nei panni di Ginko. Un fumettone trasformato in film che non delude.
mercoledì 24 giugno 2026
Giorni di piombo
Se nel secondo libro mi aveva lasciato un po' perplesso, in questo terzo volume Leo Giorda è tornato a piacermi molto. Woodstock e l'ex vicequestore Chiesa si trovano immersi in una complessa indagine che coinvolge servizi segreti, politici corrotti, brigatisti rossi e picchiatori fascisti ... una bella mescela di storia italiana. Malgrado tutto la trama resta abbastanza lineare ed avvincente fino alla fine. Bene!
martedì 23 giugno 2026
Il pittore dei khmer rossi
Erano anni che volevo leggere questo libro. Vann Nath ci racconta la sua esperienza attraverso il genocidio cambogiano, in cui si è trovato ad essere prigioniero della terribile scuola prigione di Pnom Penh. L'autore è una delle pochissime persone uscite vive da questa prigione, che tuttora è un importante museo alla memoria, testimonianza di un periodo storico allucinante. Un testo fondamentale che insieme ad altri letti in questi anni mi aiuta a comprrendere sempre di più cosa è successo in Cambogia in soli tre anni e otto mesi.
lunedì 22 giugno 2026
La malinconia del tartufo
Alcuni spunti molto divertenti ma una storia che si dipana a volte in modo poco comprensibile. Orso Tosco ha creato un commissario a dir poco eccentrico e circondato da collaboratori improbabili, che indaga nelle langhe piemontesi. Ho qualche perplessità ma sicuramente resto in attesa della prossima puntata.
domenica 21 giugno 2026
Anno 2026 - parte 25
Bel giro a Mantova con visita del Palazzo del Te: non riuscivo più ad uscire dalla camera dei Giganti. Forse il Milan ha un nuovo allenatore. Bisognerebbe ricordarsi che anche i cittadini libanesi hanno dei diritti, e quello che sta facendo Israele è l'ennesimo crimine contro l'umanità. Il fatto che essere una persona libera dia fastidio a molte persone è una cosa cui faccio sempre fatica a capire. Ucciso un altro dissidente russo. Solo qua c'è la figlia del peggiore usuraio della zona che va in giro a dare lezioni di moralità: è consentito vomitare dovunque! Le aziende israeliane stanno entrando nel business italiano delle energie rionnovabili, e nel frattempo crescono le proteste per i grossi impianti eolici che si prospettano sui crinali parmigiani e piacentini. Mentre ero in giro, due squallidi personaggi hanno cercato di entrarmi in casa inventandosi una perdita dal mio appartamento (dove tra l'altro tutto era staccato) : che cosa dovrei pensare di loro!? Qualcuno, finalmente, sta cominciando a parlare del grande polo logistico chimico che sta nascendo a Fidenza. Cornuto e mazziato! Altro bel giretto nel modenese con mostre fotografiche al castello di Guiglia e trekking ai Sassi di Rocca Malatina. Anche in Valsesia si stanno innervosendo a fronte dell'installazione di una comunità israeliana. A Parma le proteste per la Palestina vengono trasformate in denuncia per reato d'opinione!
"La maggior parte delle persone non vuole veramente la libertà, perché la libertà comporta responsabilità, e molte persone hanno paura della responsabilità". (Sigmund Freud)

















































