lunedì 7 settembre 2020

Resto qui

Avevo preso questo libro di Marco Balzamo per averne sentito parlare bene ma ancor di più per la copertina raffigurante il campanile di Curon che sbuca dal lago di Resia. E’ un libro triste ma molto profondo scritto in forma epistolare da una donna alla figlia. La protagonista Trina racconta la sua vita dedicata all’amore per Erich e ai legami con il suo paese, che la obbligano a seguire una terza via di fronte alla scelta tra italiani fascisti e tedeschi nazisti. La storia si svolge tra la prima guerra mondiale e gli anni successivi alla seconda quando viene completata la costruzione della diga. Guardando il campanile che sbucava dal lago, mi stavo proprio chiedendo che storie nascondesse.

Sfogo sul razzismo


Ho sentito, da tre radio differenti, la notizia di un ragazzo picchiato a morte da quattro persone, una radio si è "addirittura" esposta dicendo che erano esperti in arti marziali. Poi scopro le foto del ragazzo morto e, guarda un po', era un ragazzo di colore di origine capoverdiana e i quattro colpevoli seguaci della peggiore destra sociale. Ma guai a parlare di episodio razzista, guai a dire che il problema razziale in Italia si sta sempre più alzando di livello.
Nell'ultimo viaggio nel nord Italia ho tovato maggiore chiusura rispetto al centro Italia, per cui ho avuto meno possibilità di chiacchiere serali … ma per ben tre volte, alla sera, alcune persone hanno cercato di intavolare una discussione senza trovare riscontro da parte mia: la prima volta cercando di portare il discorso sui migranti che diffondono il coronavirus in Italia, la seconda sui "negri" che non hanno voglia di fare niente e la terza su questo Papa che preferisce i poveri ai veri credenti!! 
No no, il problema del razzismo, che è poi quello dell'ignoranza, in Italia non c'è!!!! E magari non ci sono nemmeno due partiti politici che ci giocano dentro per guadagnarsi qualche becero voto!!

Chi cresce