domenica 14 luglio 2019

Joca, il "Che" dimenticato

Alfredo Sprovieri ci racconta la storia della criminosa dittatura brasiliana e ci descrive i tanti affascinanti uomini e donne che sacrificarono la loro vita per contrastarla. Spicca la figura dell'italiano Libero Giancarlo Castiglia, Joca, che guidò la guerriglia in Amazzonia. Una figura leggendaria cancellata dal criminoso regime. Un ottimo libro per capire la storia del Brasile negli ultimi decenni.

Anno 2019 - parte 28

Sono già 130 i "nipoti" cui le Madri e Nonne di Plaza de Mayo a Buenos Aires hanno restituito la vera storia dei loro genitori assassinati dalla dittatura. 
Aumentano sempre di più gli africani fermati al confine tra Messico e Stati Uniti, ormai in tanti stanno scegliendo strade sempre più complicate per costruirsi nuove vite: arrivano via aereo in Ecuador e poi da li si dirigono con mezzi di fortuna verso gli Stati Uniti.
Il caldo in India sta provocando delle stragi.
Continuano gli attentati in Somalia.
Passano i mesi e zero notizie di Silvia Romano, ora pare che da sette mesi sia stata ceduta dai rapitori ad un'altra banda.
Del Camerun se ne parla solo quando ci sono i Mondiali di calcio, eppure attualmente è considerato il paese africano con la peggiore crisi umanitaria e quasi un milione di sfollati che hanno bisogno di assistenza.
Un comune del trevigiano ha proibito la serata con Don Ciotti che avrebbe parlato di mafia: brutti segnali!
La mia settimana è stata decisamente condizionata dal concerto all'Arena di Verona che sono andato a vedere lunedi 8 luglio. Ne valeva decisamente la pena. Avevo visto i King Crimson nel 1984 a Reggio Emilia ma questa volta mi hanno decisamente entusiasmato, sette persone sul palco di cui ben tre batterie davanti a tutti che hanno spesso dominato regalando momenti tipo afroraduno. Decisamente un gran concerto di rock d'ascolto, o come dicevamo io e il mio compagno d'avventura "un gran concerto di musica fuori"!!
E per chiudere mi sono andato a vedere anche il piacevole concerto di Bobby Solo a Fiorenzuola.

Barbiere brasiliano