venerdì 9 dicembre 2011

Emporio contro la fame a Parma

A Parma oltre 1000 famiglie vivono il dramma fame. Era impensabile fino a poco fa, ma oggi è una realtà che riguarda anche la nostra città, è il più terribile degli effetti della cosiddetta “crisi”.
Come risposta concreta, lo scorso anno è nato Emporio, voluto da 24 associazioni di volontariato e da tutte le principali istituzioni locali.
Il progetto si rivolge in particolare ai nuclei familiari e alle persone che si trovano in condizioni di fatica economica, gravi e verificate che, oltre al problema del sostentamento materiale, vivono il rischio di una fragilità sociale.
Dignità è la parola chiave di questa esperienza. Emporio è uno spazio per incontrarsi, informarsi e fare la spesa. All’interno c’è un vero e proprio "supermercato" a misura di famiglia in difficoltà; le persone possono rifornirsi dei prodotti di prima necessità senza pagare, in proporzione al loro reale bisogno, facendo la spesa come in un normale supermercato, ma gratuitamente.
Per informazioni e/o donazioni www.emporioparma.org.

Scout in Mali

Appello urgente per la Comunità di Pace di San Jose de Apartado

Sul sito del Gruppo 208 di Amnesty, Fidenza e Fiorenzuola, è possibile firmare l'appello al Presidente della Colombia per la drammatica situazione della Comunità di San Jose de Apartado.