domenica 22 novembre 2015

Anno 2015 - parte 47

Tutti sconvolti per gli attentati di Parigi ... anche quelli di Boko Haram che nel weekend hanno cercato di fare il record di uomini uccisi nelle loro efferate e criminose stragi che non raggiungono le prime pagine dei giornali. Che si sentissero un sacco di cavolate, sopratutto sui social, in questi giorni era scontato .. scontato anche che le più grosse le dicessero, come al solito, alcuni importanti politici italiani.
Ho visto un cartello con scritto "Libri non bombe" e tra le tante riflessioni mi è venuto in mente un episodio di quest'estate: ero seduto in un campo che leggevo, è passata una signora e mi ha chiesto cosa leggevo, le ho risposto "un libro" e le ho fatto vedere la copertina ... senza nemmeno guardare la copertina mi ha detto che "leggere dei libri è perdere del tempo!" . Anche per questo a volte divento pessimista.
Silenzio sulla situazione in Burundi, che precipita di giorno in giorno.
C'è una cosa di cui sono veramente un abitudinario come pochi (purtroppo!): la lettura quotidiana del giornale, quasi sempre all'ora di pranzo.
Un giovedi sera sono uscito per vedere una bella proiezione fotografica sulla Bolivia, vari gli incontri interessanti perlopiù atti a parlare di gente alla caccia di potere (ma quale potere?) senza passione e con comportamenti  bambineschi ma poi camminando per Fidenza si finisce sempre in qualche situazione e mi sono imbattutto in una degustazione di vini pulgliesi finendo a parlare di viaggi in solitaria e dei normali attachi di malinconia nonchè di organizzazione di matrimoni ... perchè Fidenza è così, un vulcano di idee.
Da un po' di anni, cioè da quando ho la macchina fotografica digitale, stampo un centinaio di foto, più o meno le migliori dell'anno, e le regalo con dedica e auguri di buon anno ... a sorpresa fin dall'inizio questa idea ha avuto un gran successo e addirittura ci sono persone che aspettano il momento annuale della scelta: che soddisfazione ... ma anche che faticaccia farne una selezione!!
C'è poco da fare anche gli italiani sono rimasti a vario modo colpiti e spaventati dai fatti di questa settimana ... e così chi ci governa, da buoni pacifisti e garanti allo stesso tempo della nostra sicurezza, continua a vendere armi all'Arabia Saudita contro le leggi costituzionali che vieterebbero la vendita di armi a paesi in guerra e che tra l'altro non si capisce bene da che parte stanno!
Procede a ritmo serrato la deforestazione dell'Amazzonia, si prevede che a questo ritmo scompariranno dalla terra un sacco di specie di piante ... a qualcuno interessa!!??
Rubate sette opere d'arte in un museo veronese  ... anche questo non fa notizia anzi si potrebbe pensare seriamente di cancellare ogni notizia culturale perchè all'italiano medio non interessa.
Continue proteste contro la riforma scolastica ... non sto a guardarci dentro ma sicuramente sarebbe indispensabile riistituire l'educazione civica come materia obbligatoria, anche per chi le scuole le ha già terminate. La mancanza di senso civico insieme ad una diffusissima ignoranza che sfocia nella peggiore maleducazione sono due mali che affliggono decisamente la nostra società.
A Fidenza c'è chi scambia una bandiera degli All Blacks neozelandesi per quella dell'ISIS!
Così per la precisione: i malesi sono gli abitanti della Malesia non del Mali.

Meditare con il fumo